Cultura Bologna
copertina di Philippe Lechermeier | Trilogia di Maldoror
10 aprile 2024, 17:30 @ Attraverso - Libreria indipendente per bambini e ragazzi

Philippe Lechermeier | Trilogia di Maldoror

Le ragazze e i ragazzi dei gruppi di lettura delle Biblioteche di Bologna incontrano l’autore Philippe Lechermeier

credits

A cura di Hamelin, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.

In collaborazione con L'ippocampo e Libreria Attraverso


Dopo I ragazzi della leggenda e Il Principe Fauno, la storia di Maldoror fa scalo in America. New York, 1912. Dopo aver attraversato l’Atlantico, Anja e i suoi compagni di viaggio si ritrovano nuovamente alle costole i loro implacabili nemici, il Gran Cofto e la baronessa von Stumpf. Non c’è tempo da perdere: i ragazzi devono essere i primi a raggiungere Altranotte, il luogo segreto dove si cela la porta di Maldoror. Dalle cascate del Niagara alle pianure del Colorado, il destino dei cinque ami­ci verrà finalmente svelato, insieme ai fitti misteri del regno perduto.
Altranotte è l’ultimo tomo della trilogia di Maldoror, un’avventura venata di fantastico e Philippe Lechermeier è tra i più apprez­zati autori per ragazzi del panorama in­ternazionale, anche grazie alla sua consolidata collaborazione con Rébecca Dautremer. La saga di Maldoror ha vinto l’ambitissimo Prix des Pépites come miglior romanzo ju­nior al prestigioso Salone di Montreuil.
I romanzi della trilogia di Maldoror sono tradotti da Fabrizio Ascari.

Philippe Lechermeier nasce a Strasburgo nel 1968, dove vive tuttora. Dopo la laurea in lettere insegna francese e storia e nel frattempo comincia a scrivere libri per bambini e ragazzi. Fra i moltissimi titoli di cui è autore, c’è anche l’albo di grande successo Principesse dimenticate o sconosciute, illustrato da Rebecca Dautremer.

 

Incontro aperto al pubblico