
Per imagines. Classici latini e libri d'artista da Dürer a Picasso
mostra | inaugurazione venerdì 23 maggio h 17.30
Mostra curata da Francesco Citti e Daniele Pellacani e promossa da Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica - Università di Bologna. Centro studi “La permanenza del classico”, Biblioteca Universitaria di Bologna in collaborazione con Musei Civici d’Arte Antica.
Per secoli i grandi classici della letteratura latina hanno fornito modelli fondamentali per lo sviluppo della letteratura e dell’arte europea. La mostra si propone allora di indagare le modalità e le forme di tale ricezione adottando un angolo visuale sostanzialmente inesplorato, ovvero il libro d’artista contemporaneo, inteso come luogo privilegiato dell’incontro tra testo e immagine, e quindi come spazio ‘materiale’ dell’interazione tra letteratura e arte.
Per rendere più completa e stimolante l’esperienza dello spettatore, la mostra affianca ai libri d’artista contemporanei una selezione di manoscritti miniati e antiche edizioni illustrate dei classici latini, così da creare un deliberato effetto di contrasto, utile a far emergere elementi di continuità e discontinuità nel secolare rapporto tra testo letterario e raffigurazione artistica.
Eventi in occasione della mostra:
conferenze h 17 (ingresso gratuito)
venerdì 6 giugno: Orazio nelle traduzioni dei poeti italiani con Gianluigi Baldo e Antonella Duso
venerdì 20 giugno: Metamorfosi iconografiche con Sonia Cavicchioli e Lucia Pasetti
mercoledì 10 settembre: Architetti leggono i classici: Polibio, Vitruvio, Leonardo, Palladio con Marco Gaiani e Guido Beltramini
mercoledì 1 ottobre: Magister. La scuola la fanno i maestri, non i ministri. Dialogo sulla scuola a cura di Ivano Dionigi
Visite guidate h 17 (ingresso biglietto museo)
mercoledì 28 maggio
mercoledì 11 giugno
mercoledì 25 giugno
mercoledì 2 luglio
mercoledì 16 luglio
mercoledì 17 settembre
sabato 27 settembre h 21 in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio