Cultura Bologna
copertina di Penelope Chiara Cocchi. Cosmic Syntropy
dal 3 al 29 febbraio 2024 @ Biblioteca Dario Nobili, Area Territoriale della Ricerca del CNR

Penelope Chiara Cocchi. Cosmic Syntropy

progetto | 3 febbraio 2024 su prenotazione

La sintropia si contrappone all’entropia, e indica la tendenza alla creazione in natura di strutture differenziate e ordinate, tipica dei fenomeni biologici e delle attività umane.

“Cosmic Syntropy” è un progetto sperimentale ospitato all’interno degli spazi della Biblioteca Dario Nobili del CNR di Bologna, nato dalla collaborazione con il CERN di Ginevra. Il progetto comprende due performance partecipative: la prima, realizzata il 13 gennaio, di cui verrà presentato il video documentale in esposizione alla mostra; la seconda, il 3 febbraio 2024. In continuità con la performance precedente, l’artista riprenderà il filo dei discorsi con gli oratori, e in una seconda fase il pubblico stesso verrà incluso nella discussione, entrando a far parte attiva dell’opera d’arte. Uno scambio di idee, una tavola rotonda di esseri umani, durante la quale si cercherà un ordine tra i pensieri su un soggetto comune, di portata globale per il genere umano: l’acqua. L’opera sonda criticamente la convinzione che il carattere di complessità dei temi di portata globale è talmente ampio che possano essere affrontati solamente da un gioco di squadra, che ricerchi il bene e la verità davvero comuni. 

Partecipano alla tavola rotonda: Antonella Del Rosso (fisica, CERN Ginevra), Giacinto Di Pietrantonio (curatore e critico d’arte), Vincenzo Levizzani (fisico dell’atmosfera, CNR), Franco Farinelli (geografo), Roberto Di Caro (giornalista).

La mostra include anche le opere installative della serie “Dinosaur’s Pee” e “Balance Chessboard”.


progetto a cura di Giacinto Di Pietrantonio

- promosso da Biblioteca Dario Nobili, Area Territoriale di Ricerca CNR di Bologna


Orari di apertura ART CITY Bologna: 

sabato 3 febbraio h 15-24  Inaugurazione e performance partecipativa, tavola rotonda aperta al pubblico

domenica 4 febbraio h 9-17 

Entrambi gli eventi su prenotazione obbligatoria 


Orari di apertura ordinari:

martedì, mercoledì e giovedì h 9-17.30 su prenotazione scrivendo a biblio-eventi@area.bo.cnr.it