- @ Fondazione Federico Zeri
Pavia 1525
Le arti nel Rinascimento e gli arazzi della battaglia | presentazione della mostra
Laura Aldovini presenta la mostra
PAVIA 1525. Le arti nel Rinascimento e gli arazzi della battaglia
a cura di Francesco Frangi, Pietro Cesare Marani, Mauro Natale, Laura Aldovini (Pavia, Musei Civici del Castello Visconteo)
Laura Aldovini, direttore Musei Civici del Castello Visconteo, racconterà la grande mostra in corso a Pavia per ricordare il centenario della storica battaglia del 24 febbraio 1525. La battaglia fu immortalata in sette arazzi monumentali, tutti presenti in mostra, tessuti nel 1528-1531 dalla manifattura fiamminga di Jan e Willem Dermoyen per celebrare la vittoria delle truppe imperiali di Carlo V.
Attraverso opere di Leonardo da Vinci, Ambrogio Bergognone, Bernardino Zenale, Pietro Perugino, la mostra offre una testimonianza unica della splendida fioritura artistica e culturale che Pavia conobbe in uno dei periodi più iconici della storia del Paese, la città fu infatti uno straordinario crocevia artistico, politico e culturale tra Nord Europa e Italia.