Cultura Bologna
copertina di Levante
8 marzo 2023, 17:30 @Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno 3, Bologna

Levante

Parliamo d’Opera 2023

Ha cantato sul palco dell’ultimo Festival di Sanremo ed è appena uscito il suo nuovo disco “Opera Futura”: è la cantautrice e scrittrice Levante, che sarà la protagonista del prossimo appuntamento della rassegna “Parliamo d’Opera” 2023 del Teatro Comunale di Bologna dal titolo “La forza della promessa”, in programma nella “Giornata internazionale della donna”.

Dialoga con l’artista Luca Baccolini, conduttore di questa edizione della rassegna.

Aspettando la messinscena della Norma di Vincenzo Bellini al Comunale Nouveau dal 18 al 23 marzo, i temi dell’incontro scaturiranno da questa pagina che da circa due secoli è considerata un miracolo di genialità musicale, intrisa di femminismo ante litteram. L’opera racchiude due “sacrileghe” trame d’amore fra due sacerdotesse nella Gallia occupata e un proconsole Romano, Pollione, che dopo aver dato due figli alla sacerdotessa Norma, seduce la persona a lei più vicina, la giovane Adalgisa. Spogliata di tutto – onore, amore e amicizia – Norma medita di uccidere i due figli, ma poi finisce per sacrificare se stessa, in uno dei finali più incandescenti dell’opera italiana, diventato cavallo di battaglia dei più grandi soprani di sempre, da Maria Callas a Joan Sutherland fino a Montserrat Caballé.

Il dialogo sarà arricchito dagli interventi musicali a cura degli allievi della Scuola dell’Opera del TCBO, il mezzosoprano Aoxue Zhu e il baritono Kang Ho Lee, che interpreteranno pagine belliniane come “Sgombra è la sacra selva” da Norma e “Ah, per sempre io ti perdei” da I puritani.

Gli incontri ad ingresso gratuito con prenotazione su Eventbrite della rassegna “Parliamo d’Opera” 2023, pensata in collaborazione con i giornalisti Luca Baccolini e Pierfrancesco Pacoda.