Cultura Bologna
20 marzo 2021, 21:00 @ online

Parlando con… Babilonia Teatri

Nicola Bonazzi dialoga con Babilonia Teatro | in diretta sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Teatro dell'Argine

ITC Teatro Stagione 2020-2021 – Atto Secondo Online

PARLANDO CON... BABILONIA TEATRI
Nicola Bonazzi dialoga con Babilonia Teatro

Tra le più premiate compagnie nazionali, Babilonia Teatri ha letteralmente scardinato la scena italiana con spettacoli irriverenti e caustici, andando ad affondare il proprio scandaglio critico in quel Nord-Est da cui provengono i due fondatori e interpreti Enrico Castellani e Valeria Raimondi, ma allo stesso tempo mettendosi in gioco con le fragilità (i progetti con Gli amici di Luca e ZeroFavole) e con i problemi dell’infanzia e dell’adolescenza. Una parzialissima carrellata di un percorso ricco e sempre in fermento.


Babilonia Teatri è una formazione entrata con passo deciso nel panorama teatrale contemporaneo distinguendosi per un linguaggio che a più voci viene definito pop, rock, punk. I fondatori del gruppo, Enrico Castellani e Valeria Raimondi, compongono drammaturgie dall’incedere unico, sorta di litanie scolpite nelle contraddizioni dell’oggi, portate in scena con attitudine ribelle. Hanno indagato diverse angolazioni della vita di provincia, cristallizzandola come microcosmo di un dolore universale, affrontato con coraggio dissacrante. Coraggio che è valso al gruppo il prestigioso Leone d’argento della Biennale di Venezia. Babilonia Teatri si caratterizza per il suo sguardo irriverente e divergente sull’oggi che mostra i nervi scoperti del nostro tempo. Per uno stile fuori dagli schemi che intende il teatro come specchio della società e della realtà. Attraverso l’uso di nuovi codici visuali e linguistici esprime la necessità e l’urgenza dell’interrogazione, per far emergere conflitti e tensioni, con ironia e cinismo, affetto e indignazione.


ore 21.00 in diretta sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Teatro dell'Argine


Info:
info@teatrodellargine.org

www.itcteatro.it

www.facebook.com/teatrodellargine