Cultura Bologna
copertina di Paolo Bufalini. Beloved
dal 2 al 5 febbraio 2023 @Gelateria Sogni di Ghiaccio, via Tanari Vecchia 5/a - Bologna

Paolo Bufalini. Beloved

ART CITY Bologna 2023

Beloved prosegue un dialogo avviato nel 2021 tra Paolo Bufalini (Roma, 1994) e il duo curatoriale/editoriale Condylura attorno alla nozione di scavo. Attingendo da materiali biografici della compagna dell’artista, ricordi personali e tópoi antropologici, la mostra verte su differenti declinazioni del profondo e relative forme di estrazione, stimolando interpretazioni in campo affettivo e temporale, informatico e minerale.
Beloved presenta un corpus di opere prodotto per la mostra e un lavoro fotografico inedito, nato dalla collaborazione con il fotografo Marcello Galvani (Massa Lombarda, 1975) e parte del progetto Land of Nod, dedicato all’ibridazione tra produzione artistica digitale e spazio fisico. Il progetto è commissionato da OmniArtVerse ed è curato da Treti Galaxie, che in occasione della mostra contribuisce con un intervento testuale, amplificando il dialogo curatoriale.
Le produzioni in mostra attraversano differenti media quali installazione, fotografia analogica e digitale, oggetto trovato e scultura, che l’artista sembra utilizzare come strumenti di speculazione e reificazione: una fotografia della compagna dormiente, che cela un altro ritratto in forma di data report, eseguito tramite un body biomedicale; un espositore refrigerato contenente un'immagine riprodotta ossessivamente, quasi a evocare una strana forma di design del prodotto; un gruppo scultoreo legato a un rito di molibdomanzia, la lettura delle forme create dal getto di metallo fuso in acqua. 
Tra profilazione psicologica e proliferazione algoritmica, la mostra attraversa criticità del presente a partire da una prospettiva intima, riflessa dall’intervento ambientale e nel dialogo tra le opere, in cui al sentimentalismo dei soggetti è contrapposta la freddezza della logica estrattiva messa in atto. Lo spazio di Gelateria Sogni di Ghiaccio viene trasformato così in una camera oscura, dove all’estrazione del profondo si scopre fissata un’interiorizzazione tecnica del mondo.


Mostra a cura di Condylura, promossa da Gelateria Sogni di Ghiaccio, con il supporto di MAMbo - Museo d’Arte  Moderna di Bologna, Ixart, OmniArtVerse, FAB Foundation, in collaborazione con Associazione BOCA, Treti Galaxie, progetto grafico di Marco Casella e Mattia Pajè


Orari di apertura ART CITY Bologna:

2 febbraio h 18-23 
3, 5 febbraio h 10-20
4 febbraio h 10-23

La mostra prosegue fino al 12 febbraio
Da lunedì 06/02 a venerdì 10/02 su appuntamento
Sabato 11/02 e domenica 12/02 h. 11:00-19:00