- @ Casa di Quartiere “Romeo Ruozi”
PANEL INTORNO ALLE RESIDENZE DI CONVERGENZE
Convergenze
con Andrea Chiloiro / Residenza in Appennino Bolognese
Agnese Doria / Residenza nella città di Bologna
Alex Giuzio / Residenza in Riviera Romagnola
modera Lorenzo Donati
Casa di Quartiere Ruozi, Bologna
➔ ingresso libero e gratuito
In Convergenze, il festival di teatro documentario ideato e diretto da Kepler-452 che torna a Bologna nel settembre 2026, il cuore del programma è un invito rivolto a tre artisti, Marco D'Agostin, Davide Enia e Matilde Vigna, a mettersi in ascolto di tre territori in trasformazione: l'Appennino Bolognese, la città di Bologna, la riviera romagnola. Un invito che li ha portati in residenza, accompagnati ciascuno da una persona scelta per la propria competenza specifica sul contesto da indagare.
Incontriamo proprio questi "esperti" che hanno accompagnato gli artisti nelle loro esplorazioni, per raccontare cosa significhi concretamente lavorare a fianco di chi fa ricerca artistica su un territorio: come si costruisce la fiducia con chi quel territorio lo abita, cosa si tramette e cosa si trattiene, cosa cambia nello sguardo quando si affianca un danzatore, un attore, un'autrice.
Andrea Chiloiro / Boschilla è un progetto di ricerca e produzione multimediale sulla montagna e sulle aree interne, nato dopo numerosi attraversamenti a piedi. Camminare è diventato per noi un modo per conoscere e studiare la complessità e la polifonia dei territori che attraversiamo. Per interrogarli e raccontarli necessitiamo di più chiavi di lettura e di prospettive che provino a intrecciare linguaggi e saperi differenti. Da qui l’idea di un progetto che restituisce più narrazioni possibili riguardo la montagna, il territorio e l’ambiente.
Agnese Doria, è giornalista, educatrice e coordinatrice didattica, è tra i fondatori del gruppo Altre Velocità, attivo nella critica teatrale con vari progetti fra giornalismo, radiofonia e formazione dello sguardo. È la responsabile dei progetti educativi di Altre Velocità e l’ideatrice e curatrice de La scena che educa, progetto teatrale diffuso e poliedrico che ha messo in rete undici scuole sul territorio cittadino. È stata redattrice presso la casa editrice Ubulibri diretta da Franco Quadri. Ha collaborato con La Repubblica Bologna e l’Unità Emilia-Romagna scrivendo di teatro, ha ideato e condotto “La parola gentile” una trasmissione dedicata alla scuola per Radio Città del Capo.
Alex Giuzio è giornalista, scrittore e traduttore, nato a Cervia nel 1990. Si occupa di ecologia, economia e politica, con una specializzazione sulle trasformazioni ambientali dei litorali: coste, porti, demanio marittimo e crisi climatica. Ha indagato l'adattamento all'innalzamento del mare, le alluvioni in Romagna del 2023 e 2024, i danni ambientali dei porti crocieristici e le dinamiche di overtourism e sfruttamento del lavoro stagionale nel turismo. Autore di Turismo insostenibile e La linea fragile, nel 2026 ha vinto il Premio Focherini Under 40 per la libertà di stampa. Dal 2012 è parte di Altre Velocità.
Lorenzo Donati è assegnista di ricerca, critico teatrale, progettista culturale ed educatore. Insegna regia teatrale, teatro e cura e progettualità dello spettacolo all'Università di Bologna, oltre a Teatro e formazione nel sociale al Corso di alta formazione in Mediazione Artistica Interculturale. Studia i meccanismi di “scrittura con la realtà” nella scena contemporanea, il rapporto tra teatro e cura e il teatro argentino del '900. Sta conducendo una ricerca sulle forme di fruizione emergenti (Dipartimento delle Arti, tutor Matteo Casari). È tra i fondatori di Altre Velocità e co-dirige «La Falena», rivista del Teatro Metastasio di Prato. Fa parte del Comitato scientifico dei Premi Ubu.
immagine tratta dalla locandina del festival di Kepler-452