Cultura Bologna
copertina di Palazzo Leoni
30 marzo 2023, 18:30 @ Libreria Modo Infoshop

Palazzo Leoni

un libro di Davide Ficarra

Presentazione di Palazzo Leoni (Arkadia, 2022) di Davide Ficarra. Sergio Rotino ne parla con l'autore. 

Palazzo Leoni si trova nel Villaggio Santa Rosalia, un quartiere popolare di Palermo. È un condominio degli anni Sessanta del Novecento, un casermone si direbbe, ma gli abitanti dei suoi appartamenti lo definiscono orgogliosamente "palazzo". In questo dedalo di scale e portoni, si muove un'umanità che rispecchia fedelmente tutte le nostre virtù e debolezze. Nelle sei storie che compongono il libro - a tratti surreali e grottesche - si incrociano personaggi di ogni tipo, carichi delle loro speranze e delusioni, di momenti comici e di quelli drammatici. Ma, anche se improbabili, le storie di Palazzo Leoni potrebbero essere ambientate ovunque e ogni lettore potrà immedesimarsi. Così Ipazia Mazzara, Sabrina Monteleone, l'albero di pompelmo rosa, la casa dimenticata, l'avvocato, i dolci della pasticceria Di Benedetto, per quanto frutto dell'immaginazione assumono, lungo il racconto, una consistenza reale, si ricoprono durante lo scorrere delle pagine di una patina di possibilità che rende le vicende meno inverosimili. Forse esiste veramente da qualche parte un Palazzo Leoni e probabilmente le sue storie vere sono ancora più incredibili di quelle raccontate in questo libro.

Davide Ficarra Nato nel 1965, vive e lavora a Palermo occupandosi della gestione di bar e locali pubblici. È stato coautore dei soggetti di diversi documentari, tra cui Biciclette (2005), ’A Pirrera (2006), Belice ’68, terre in moto (2007), Cronache di mafia (2008), Il santo nero (2013). È autore dei romanzi Milza Blues (2017, primo premio al 9° Concorso Letterario Città di Grottammare), Mani crude (2019) e Segui la cenere (2019), pubblicati da Navarra Editore.

Sergio Rotino vive e lavora a Bologna, dividendosi fra editoria, radiofonia, docenza in corsi (di scrittura e di formazione) e organizzazione di eventi culturali. Giornalista senza tesserino per sua scelta, ha collaborato con le pagine culturali di varie testate, fra cui i quotidiani “Il domani di Bologna”, “L’informazione”, “Corriere del Mezzogiorno-Corsera”, “Liberazione” e il mensile “Stilos”. Ha prestato la sua voce alla redazione culturale di Radio città del capo, emittente bolognese (Popolare network) con cui collaborava dalla fondazione. Per l’emittente ha inoltre creato Il ragazzo dai capelli verdi, programma di letteratura per ragazzi.