
Ottobre in Pinacoteca
Venerdì 13 ottobre ore 17.00, Pinacoteca Nazionale di Bologna
Un percorso di approfondimento dedicato a Ludovico, Agostino e Annibale Carracci, protagonisti del Cinquecento bolognese e fondatori dell'Accademia degli Incamminati. Nell'epoca della Controriforma e del Manierismo furono promotori di una avanguardia pittorica incentrata sul naturalismo e sullo studio dal vero. Le tappe della loro vita e della loro carriera saranno indagate attraverso le opere ma anche grazie a letture tratte dai loro scritti, dal Discorso intorno alle immagini sacre e profane del Cardinal Gabriele Paleotti e dal trattato Felsina pittrice, dell’erudito Carlo Cesare Malvasia.
Il percorso è compreso nel biglietto di ingresso al museo, prenotazione obbligatoria all’indirizzo e- mail pin-bo.visiteguidate@cultura.gov.it, le prenotazioni si chiudono giovedì 12 ottobre alle ore 18.00.
Venerdì 20 ottobre, ore 17.00, Pinacoteca Nazionale di Bologna
Guido Reni in viaggio verso il bello ideale
Percorso alla scoperta della biografia artistica del pittore modello del classicismo. Le opere presenti in Pinacoteca saranno le tappe di un cammino che partirà dagli esordi con l’Incoronazione della Vergine e si concluderà con la fase estrema eterea e lunare del San Sebastiano.
Il percorso è compreso nel biglietto di ingresso al museo, prenotazione obbligatoria all’indirizzo e- mail pin-bo.visiteguidate@cultura.gov.it, le prenotazioni si chiudono giovedì 19 ottobre alle ore 18.00.
Sabato 21 ottobre ore 17.00, Palazzo Pepoli Campogrande, via Castiglione 7
Un percorso guidato per scoprire chi erano i "signori" nella Bologna a cavallo tra Sei e Settecento. Durante la visita si racconterà la scalata sociale della famiglia Pepoli e si analizzeranno le loro committenze artistiche, oltre a scoprire la famiglia Zambeccari e la sua ricca quadreria, oggi conservata in Palazzo Pepoli Campogrande.
Il percorso è compreso nel biglietto di ingresso al museo, prenotazione obbligatoria all’indirizzo e- mail pin-bo.visiteguidate@cultura.gov.it le prenotazioni si chiudono venerdì 20 ottobre alle ore 18.00.