copertina di Otello
dal 27 feb al 1 mar 2026
  • @ Teatro Duse

Otello

Teatro Duse stagione 2025/2026

“E tu… come sei pallida! e stanca, e muta, e bella… Desdemona! Desdemona!… Ah… morta! morta! morta! E poi: Otello fu.”
Così si chiude una delle tragedie più sconvolgenti della storia del teatro. Una storia d’amore e gelosia, di libertà e tradimento, di potere e illusione. Otello, il Moro di Venezia, torna sul palcoscenico in una potente rilettura diretta da Giorgio Pasotti, con una drammaturgia originale firmata da Dacia Maraini.
Al centro della vicenda, la relazione intensa e tragica tra Desdemona, donna coraggiosa e libera, e Otello, lo straniero, l’uomo “diverso”, che viene amato contro ogni pregiudizio e ostilità. Una scelta d’amore che sfida le convenzioni e che finisce soffocata da una spirale di sospetto e violenza.
Il testo si muove lungo il filo della violenza cieca, quella che si accende senza ragione, che cresce per insicurezza, per possesso, per stupidità. Un’interpretazione moderna e necessaria che mette in luce l’attualità delle tematiche di Shakespeare: l’identità, il potere maschile, la manipolazione, la libertà femminile.
Nel ruolo di Otello, Giacomo Giorgio, giovane e talentuoso attore amatissimo dal pubblico per la serie Mare Fuori, offre una prova intensa e carismatica. Il cast, in via di definizione, sarà composto da volti noti e giovani promesse del teatro italiano.
Una nuova produzione che porta sul palco un classico senza tempo, per raccontare ancora una volta quanto può essere fragile e potente l’animo umano.

Teatro Stabile d’Abruzzo, Marche Teatro, Stefano Francioni Produzioni, Virginy L’isola trovata, Teatro Maria Caniglia

Giorgio Pasotti, Giacomo Giorgio

Otello

di William Shakespeare
drammaturgia Dacia Maraini
nel ruolo di Otello Giacomo Giorgio
nel ruolo di Iago Giorgio Pasotti
con Giacomo Giorgio, Giorgio Pasotti, Claudia Tosoni, Davide Paganini, Gerardo Maffei, Salvatore Rancatore, Andrea Papale, Dalia Aly
regia Giorgio Pasotti
adattamento scenico Antonio Prisco
musiche Patrizio Maria D’Artista


venerdì 27 febbraio 2026, ore 21.00
sabato 28 febbraio 2026, ore 21.00
domenica 1 marzo 2026, ore 16.00

Vai alla pagina dell’evento per info biglietti e prevendita