copertina di Orgasmo. Prosa dispiaciuta sulla fine del sesso
27 gennaio 2026, 20:00
  • @ Arena del Sole

Orgasmo. Prosa dispiaciuta sulla fine del sesso

Presentazione del libro

In occasione del debutto dello spettacolo Orgasmo, si segnala la pubblicazione del libro Orgasmo. Prosa dispiaciuta sulla fine del sesso di Niccolò Fettarappa, edito da ERT e Luca Sossella editore nella collana Linea.

Martedì 27 gennaio – al termine della replica – si terrà la presentazione del libro. Saranno presenti l’autore e la direttrice artistica di ERT Elena Di Gioia.


Orgasmo
Prosa dispiaciuta sulla fine del sesso

Orgasmo. Prosa dispiaciuta sulla fine del sesso è l’ultimo di una serie di testi con cui Niccolò Fettarappa ha tracciato con acume una mappa delle patologie sociali della nostra epoca. L’invasione di orsi dallo smodato appetito sessuale e la minaccia dei freddi burocrati europei che sbucano da sotto al pavimento sono solo un esempio dell’iperbole di cui fa uso il suo teatro per dare forma, con grande senso del comico, all’assurdo che ci circonda. Il volume comprende anche due brevi scritti dell’autore e la prefazione di Graziano Graziani.

Niccolò Fettarappa autore, attore e regista, si laurea in filosofia a Bologna. Esordisce a teatro con Apocalisse tascabile, diretto insieme con Lorenzo Guerrieri, con cui vince numerosi premi e inizia una tournée che lo porta in tutta Italia, raccogliendo entusiasti consensi di pubblico e critica. Nel 2022 è inserito nella rassegna FUTUROpresente – Nuove scritture per la scena italiana di Rai Radio3, a cura di Antonio Audino e Laura Palmieri, con il testo Nel mio bagno di sangue. Nello stesso anno scrive e interpreta con Lorenzo Maragoni Solo quando lavoro sono felice, prodotto da La Corte Ospitale. Nel 2023 debutta con La Sparanoia – Atto unico senza feriti gravi purtroppo, prodotto da Agidi e Sardegna Teatro. Nel 2024 realizza con Nicola Borghesi Uno spettacolo italiano, prodotto da Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Agidi e Sardegna Teatro. Nel 2025 prosegue la sua ricerca sul lavoro, scrivendo con Lorenzo Maragoni Showpero – Manifesto selvaggio contro il talento, pubblicato da TLON e presentato al Salone del Libro di Torino. Nello stesso anno va in scena a Bologna con Ustica – Una cosa che non fa ridere, il testo viene poi registrato e trasmesso in onda su Rai Radio3. Dalla stagione 2025/26 Niccolò Fettarappa è artista associato al Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa

Il volume è acquistabile in teatro, prima e dopo gli spettacoli, può essere richiesto presso la propria libreria di fiducia o ordinato online.