Cultura Bologna
copertina di Open Day calligrafia
18 settembre 2022, 15:30 @Centro Studi d'Arte Estremo Orientale di Bologna, via S. Maria Maggiore 1, Bologna

Open Day calligrafia

Una giornata alla scoperta del mondo della calligrafia per avvicinarsi ai principi estetici dell’arte cinese. I partecipanti con pennelli e inchiostro, strumenti tradizionali dell’arte della scrittura, si cimenteranno nella pratica delle diverse forme di scrittura fondamentali per la cultura cinese.
Domenica 18 settembre, ore 15:30–18:30
Organizzato in collaborazione con: FeiMo Contemporary Calligraphy 
Lezione gratuita, ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per maggiori informazioni: info@csaeo.it - 051-6217504

Il Centro Studi d'Arte Estremo-Orientale di Bologna si è costituito nel 1987 per iniziativa di alcuni studiosi e collezionisti d'arte.
Il suo scopo è quello di diffondere la conoscenza dell'arte e della cultura della Cina, del Giappone e della Corea.
Presso la sua sede nel centro storico di Bologna, è attiva una biblioteca ricca di molte migliaia di libri dedicati per la maggior parte alle arti figurative classiche: pittura, calligrafia, sigillografia, scultura, architettura, arti applicate come la ceramica, i bronzi, i tessuti, ecc.
Molti anche i libri sull'arte contemporanea, le arti performative, il pensiero, la letteratura, la linguistica, la storia e su altri aspetti delle civiltà dell'Asia Orientale. Il CSAEO possiede anche una interessante collezione di libri per l'infanzia in lingua cinese, coreana e giapponese.
E' nostra intenzione che la conoscenza e la bellezza racchiuse in questi testi siano fruibili al pubblico; pertanto i libri sono consultabili al CSAEO gratuitamente negli orari di apertura.
Il CSAEO organizza attività e manifestazioni di vario genere: corsi di calligrafia, corsi di lingua, mostre d'arte, rassegne cinematografiche, concerti, spettacoli, incontri e conferenze e per i propri soci, corsi e lezioni nell'intento di promuovere la conoscenza delle lingue e della cultura dell'Asia Orientale.
Nell'intento di promuovere la conoscenza delle arti figurative dell'Asia Orientale, il CSAEO ha organizzato varie mostre d’arte Estremo orientale grazie alla sua ricca collezione. Dal 2014 questa collezione è in mostra presso il Museo di Palazzo Poggi e Il CSAEO cura i cataloghi e le pubblicazioni. Inoltre da diversi anni il CSAEO collabora con l’associazione Nipponica, organizzando conferenze, celebrazioni e seminari.