- @ Teatro Duse
Omaggio a Morricone
Musiche da Oscar | Teatro Duse stagione 2025/2026
Ennio Morricone non ha bisogno di presentazioni: con una bacheca che vanta due Oscar, tre Grammy Awards, quattro Golden Globes, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d’Argento, due European Film Awards, un Leone d’Oro alla carriera, un Polar Music Prize e oltre 70 milioni di dischi venduti nel mondo, è senza dubbio il più grande compositore di colonne sonore di tutti i tempi. Le sue musiche hanno attraversato generazioni e generi, lasciando un segno indelebile nella storia del cinema e della musica.
Il protagonista strumentale del concerto è il prestigioso Ensemble Le Muse, un ensemble tutto al femminile che rappresenta l’eccellenza musicale italiana. Le Muse hanno avuto l’onore di inaugurare il semestre di presidenza italiana presso l’Unione Europea con concerti ad Ankara e Istanbul e, durante un’esibizione al teatro Mohamed V di Rabat, in Marocco, hanno ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana proprio per questo spettacolo.
La direzione artistica è affidata al Maestro Andrea Albertini, pianista e direttore d’orchestra, ideatore dello spettacolo e fondatore dell’ensemble Le Muse. Albertini, reduce dal successo delle precedenti edizioni di Omaggio a Morricone – Musiche da Oscar, accompagna il pubblico ripercorrendo la straordinaria carriera di Morricone, introducendo ogni brano con racconti e aneddoti che ne svelano i segreti e le emozioni.
A impreziosire la serata, la voce suadente di Angelica Depaoli, che riporterà in vita le magiche atmosfere delle colonne sonore che hanno segnato la storia del cinema italiano. Inoltre, la presenza della special guest Susanna Rigacci, soprano italo-svedese e voce solista di Morricone dal 2001, rende il concerto un evento di altissimo valore artistico. La Rigacci continua a interpretare le musiche del Maestro in esclusiva con Le Muse e Andrea Albertini. Nel corso della serata verranno eseguite rielaborazioni di celebri colonne sonore tratte dagli spaghetti western di Sergio Leone come C’era una volta il west, Il buono, il brutto, il cattivo, Giù la testa, ma anche le suggestive melodie di Mission, le atmosfere moderne di Malèna e Nuovo Cinema Paradiso. Non mancheranno inoltre sorprese con brani meno conosciuti, come le indimenticabili canzoni Se telefonando (resa celebre da Mina) e Here’s to you (cantata da Joan Baez).
Nuovo Teatro Verdi di Montecatini Terme
Orchestra Ensemble Le Muse
Omaggio a Morricone
Musiche da Oscar
con la straordinaria partecipazione di Susanna Rigacci
direzione e pianoforte M° Andrea Albertini
voce solista Angelica De Paoli
giovedì 16 aprile 2026, ore 21.00
Vai alla pagina dell’evento per info biglietti e prevendita