Cultura Bologna
copertina di Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi
8 maggio 2023, 17:00 @ Biblioteca dell'Archiginnasio | Sala dello Stabat Mater

Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi

Presentazione della mostra

Interverranno:
Luigi Ficacci, storico e critico d’arte, Nicola Samorì, artista, Simone Gheduzzi, CEO di  diverserighestudio e curatore del progetto architettonico della mostra, Matteo Cerri, ricercatore e membro del comitato scientifico della mostra, Luca Ciancabilla, docente e ricercatore Università di Bologna, curatore della mostra e Antonio Danieli, vice presidente e direttore generale di Fondazione Golinelli, curatore della mostra.

Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi è la mostra di Fondazione Golinelli e Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, al Centro Arti e Scienze Golinelli fino al 28 maggio. Il progetto espositivo offre l’opportunità di scoprire reperti e oggetti delle collezioni museali dell’Ateneo bolognese, exhibit tecnico-scientifici immersivi e interattivi, quadri di Bartolomeo Passarotti,Giacomo Balla, Mattia Moreni, opere d’arte di Nicola Samorì e oggetti, strumenti, video e immagini provenienti dall’Agenzia Spaziale Europea.
Un connubio che esprime una visione unitaria della cultura e di alleanza tra arte e scienza e ci accompagna in un viaggio della conoscenza costellato da interrogativi e riflessioni sul futuro e sul progresso dell’umanità.
Durante la conversazione sarà presentato anche il catalogo della mostra, edito da Bononia University Press.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. E’ consigliata la prenotazione