Cultura Bologna
copertina di Numbers
7 luglio 2022, 22:00 @ Teatri di Vita

Numbers

film di Oleg Sentsov | Cuore di Slavia

Undici individui, con un numero per nome, vivono rinchiusi in un ambiente controllato sovrastato da un "dio" capriccioso e indifferente, il Grande Zero. Una società distopica, la cui routine quotidiana è disciplinata da rigide regole fatte rispettare da Giudici armati. In questo mondo rigorosamente ordinato, si verifica un errore che porterà alla creazione di un mondo nuovo. Sarà migliore di quello vecchio? Folgorante satira sull’autoritarismo, religioso e politico, sulla sopraffazione della libertà e l’assuefazione al potere. Un’allegoria grottesca che funziona bene nel contesto fortemente teatralizzato, che esalta l’idea di vita come recita e gioco di ruolo. Amaramente graffiante, con un umorismo tipicamente e felicemente slavo.

La storia di questo film è iniziata nel 2017, quando il regista ucraino originario della Crimea e attivamente coinvolto nel movimento Euromaidan, era stato arrestato dai servizi segreti russi e condannato a 20 anni in Siberia per presunta attività terroristica. Il film è stato diretto da Sentsov direttamente dalla prigione, attraverso lettere di istruzione mandate all’assistente con le indicazioni di regia, le scelte per il casting, e le istruzioni sul ritmo e lo stile di recitazione. Oggi Sentsov, liberato dopo le proteste internazionali grazie a uno scambio di prigionieri, ha nuovamente sospeso la realizzazione del suo nuovo film, per partecipare attivamente come soldato nella resistenza contro l’invasione russa del suo Paese, da soldato in trincea.

NUMBERS - NUMERI
(Nomery)
(Ucraina-Polonia-Francia-Rep. Ceca, 2020, 106’)
regia Oleg Sentsov
in collaborazione con Akhtem Seitablaiev
con Oleksandr Yarema, Iryna Mak, Viktor Zhdanov, Lorena Kolibabchuk, Denys Rodnianskyi, Olena Uzliuk, Evhen Chernykov, Agatha Larionova, Oleksandr Begma, Mariia Smolyakova, Maksym Devizorov, Evhen Lebedin, Oleg Karpenko, Oleksandr Laptyi, Viktor Andrienko
sceneggiatura Oleg Sentsov
fotografia Adam Sikora
montaggio Jarosław Kamiński
musica Milosh Elich
scenografia Kirill Šuvalov
costumi Svitlana Dziubenko
produzione 435 Films, Apple Film Production
coproduzione Czech TV, Canal+, Halley Production.
con il finanziamento di Polish Film Institute, the Hubert Bals Fund, European Producers Club
con il sostegno di Ministry of Culture of Ukraine

presentato con la collaborazione di Alpe Adria - Trieste Film Festival

Sottotitoli italiani


ore 22.00

Biglietto giornaliero: 6 euro. Informazioni a questo link

In programma il 7 luglio anche:

ore 19.30 - Cronache di Slavia

ore 21.00 - ΊΧΘΎΣ/ÍCHTHÝS

 

Info: tel. 3334666333 | mail urp@teatridivita.it

teatridivita.goodbarber.app

www.facebook.com/teatridivita