Cultura Bologna
copertina di Nuda Veritas
13 luglio 2022, 21:00 @ Ai 300 scalini

Nuda Veritas

Venti d’Estate Ai 300 scalini

Mercoledì 13 luglio, ore 21
Nuda Veritas
Spettacolo di Collettiva Dhuni
Biglietto 7 € + prevendita online e nel circuito Vivaticket
>>> ACQUISTA QUI
In scena: Sara Azzarelli, Giuditta de Concini, Alice Giuliodori, Paola Perrone 
Musica e voce: Mariagiulia Degli Amori 
Costumi: Giulia Gastaldi 
Durata: 45 minuti 
Crediti fotografici: Flavia Graziano, Roberto Ruager, Stefano Scheda

Nuda Veritas dipinge voci ed esperienze di violenza quotidiana: profonde, estreme, invisibili, normalizzate. Le mostra con una naturalezza spietata. Nuda. La verità di un sistema in cui abusi e molestie di genere sono abitudine silenziosa, la verità di un sistema in cui siamo noi a sentirci in colpa, noi ad aver provocato, noi ad ‘essercela cercata’, noi ad essere accusatə, noi a doverci difendere costantemente. Il noi dell’esperienza quotidiana delle donne diventa un noi estendibile a tutta quell’umanità sopraffatta dai meccanismi di potere.  
Atmosfere oniriche e ipnotiche permeano lo spazio scenico. 
La scena teatrale è minima: una valigia colma di vestiti e un velo bianco. 
Un succedersi fluido e incalzante di quadri narrativi, che mostrano come la violenza di genere riviva in una moltitudine di forme – dall’abuso psicologico alla violenza fisica, dalle costrizioni sociali al body shaming. 
Le musiche create da Mariagiulia Degli Amori accompagnano ed enfatizzano questo racconto di corpi condizionati e manovrati, disciplinati e limitati – compressi negli spazi asfissianti che il patriarcato ci assegna.  
Frammenti di corpi. Frammenti di storie.

Nuda Veritas mostra anche il coraggio di opporsi alle violazioni, alle opportunità negate, ai silenzi. Mostra, con potenza uguale e contraria - la nostra rabbia, la nostra forza, la nostra lotta per il cambiamento, la nostra resistenza. Nuda Veritas mostra l’inarrestabile potenza rivoluzionaria della sorellanza.


Come arrivare
Lo spazio si trova all’interno del Parco San Pellegrino; vi si accede da via di Casaglia salendo gli scalini adiacenti al civico 37 o attraverso il percorso CAI 914 che attraversa il parco da Villa Spada.
 
Maggiori informazioni sul sito http://ai300scalini.blogspot.com/