Notti magiche alle ville e ai castelli
giugno e luglio
15° edizione della rassegna a cura dell’Associazione Conoscere la Musica: cinque concerti che spaziano dall’orchestra al lieder in diverse e suggestive locations: Villa Ranuzzi – Cospi a Bagnarola di Budrio ospiterà due manifestazioni – l’Orchestra dei Giovanissimi del Conservatorio “G.B. Martini”, complesso che riflette la rinascita della didattica dei giovanissimi dell’Istituto bolognese, poi il soprano Paola Matarrese accompagnata dal celebre pianista Olaf John Laneri. Alla Ca’ Granda di San Matteo della Decima, una delle sedi storiche della rassegna, potremo ascoltare il formidabile duo di arpiste russe Aleshina e Safikanova, vincitrici del Concorso Internazionale “Suoni d’Arpa” di Saluzzo. Questo concerto testimonia il legame dell’Associazione “Conoscere la Musica” con prestigiosi concorsi internazionali e la conseguente presentazione dei giovani vincitori costituisce uno dei patrimoni dell’Associazione.
I restanti due appuntamenti si svolgeranno nel bel contesto della Villa Smeraldi a San Marino di Bentivoglio, sede del noto Museo della Civiltà Contadina. Saranno ospiti la pianista Patrizia Prati e il soprano Ieva Karklina Manoni accompagnata dalla pianista Daniela Ropa. La prima terrà un recital monografico incentrato su Chopin, mentre la seconda canterà delle bellissime arie da camera e lieder del repertorio francese a cavallo tra ‘800 e ‘900.
E’ possibile utilizzare, al costo del biglietto del concerto, un pullman che effettua ¾ fermate in città per poi recarsi al luogo del concerto; sul mezzo, in qualità di accompagnatore, vi sarà una persona che darà informazioni riguardo alle musiche in programma che si andranno ad ascoltare.
Inoltre, il proprietario di Villa Ranuzzi – Cospi, il noto gastronomo bolognese Giovanni Tamburini, gestisce anche un ristorante in loco, che previa prenotazione viene aperto per le sere dopo il concerto.
giugno e luglio
Facebook
