copertina di Note d’Amore – Bachianas Brasileiras
10 febbraio 2026, 21:00
  • @ Teatro Mazzacorati 1763

Note d’Amore – Bachianas Brasileiras

Teatro Mazzacorati 1763 - Stagione 2025/2026

Anche nel 2026 Rotary Club Ars Omnia promuove in collaborazione con Succede solo a Bologna una serie di concerti benefici. Un viaggio nella musica in tutte le sue sfaccettature, sulle note di melodie intramontabili e con un unico speciale filo conduttore: l’amore e le emozioni che solo la musica sa trasmettere. 
Nella seconda serata delle sei che comporranno questa speciale rassegna il ricavato sarà devoluto a Olga - Educare contro ogni forma di violenza, associazione che si occupa della promozione e tutela dei diritti con particolare riferimento a persone di ogni genere ed età, che abbiano subito qualsiasi tipo di maltrattamento, violenza, abuso o aggressione fisica o psicologica.
In questo secondo concerto Emma Ramilli (violoncello) e Giovanni Maselli (chitarra classica) propongono un percorso sonoro che intreccia mondi, epoche e linguaggi diversi. Fulcro del programma è la musica di Heitor Villa-Lobos, figura centrale del Novecento, capace di fondere la tradizione colta europea con i ritmi, i colori e lo spirito del Brasile. Accanto a lui, altri autori brasiliani ampliano questo panorama musicale, evocando paesaggi, danze e melodie popolari rielaborate con grande sensibilità compositiva. Il percorso si completa con la musica di Johann Sebastian Bach, riferimento imprescindibile per entrambi gli strumenti: le sue opere, sospese tra rigore formale e intensa espressività, dialogano naturalmente con il repertorio brasiliano, rivelando affinità inattese e un comune senso di equilibrio e profondità.


10 febbraio 2026, ore 21.00

Spettacolo di beneficenza. Prenotazione obbligatoria a questo link

Per informazioni:
mazzacorati@succedesoloabologna.it 
Telefono 051 2840436 | Whatsapp 3345899554
www.teatromazzacorati1763.it