Cultura Bologna
copertina di Norma, o del “morir cantando”. Nel furore di un amore
15 marzo 2023, 20:30 @ Teatro Auditorium Manzoni

Norma, o del “morir cantando”. Nel furore di un amore

In controluce. Percorsi d’Opera, tra Arte e Storia

Prosegue la rassegna In controluce. Percorsi d’Opera, tra Arte e Storia, il secondo appuntamento vede protagonisti Alessandro Viscogliosi e Giovanni Carlo Federico Villa.

È dedicato alla Norma di Vincenzo Bellini, in attesa della rappresentazione dell’opera al Comunale Nouveau per la stagione del Teatro Comunale di Bologna, il secondo appuntamento della rassegna In controluce dal titolo Norma, o del morir cantando”. Nel furore di un amore, in programma mercoledì 15 marzo alle 20.30 all’Auditorium Manzoni.

I “Percorsi d’Opera, tra Arte e Storia” che affiancano gli spettacoli lirici del 2023, proseguono con l’architetto Alessandro Viscogliosi e con lo storico dell’arte Giovanni Carlo Federico Villa, che condurranno il pubblico alla scoperta del personaggio di Norma quale moderna Medea, raccontando dell’impossibilità di sfuggire alla forza dell’amore. Al centro dell’opera c’è il grande tema dello scontro di civiltà, così come è percepibile tra due amanti di diversa provenienza geografica e culturale. Fortemente presente è la religione – che distingue, divide e contrappone – quale segno identitario che impone doveri e fedeltà. La narrazione, durante l’incontro, sarà legata a un viaggio nella pittura mitologica e sacra.

La rassegna In controluce, a cura di Barbara Abbondanza, è realizzata dal Teatro Comunale di Bologna in collaborazione con Innovio. Questo appuntamento è sostenuto da Illumia.

L’ingresso è gratuito con prenotazione su Eventbrite.

Info: https://www.tcbo.it/eventi/in-controluce-norma-o-del-morir-cantando