- @ Libreria Modo Infoshop
Noi anfibi. Per una pedagogia del mare
presentazione del libro di Mauro Pandimiglio
Presentazione di Noi anfibi. Per una pedagogia del mare di Mauro Pandimiglio (Altreconomia, 2025). Francesco Delli Santi, presidente dell'associazione Sailingfor Blue Lab, ne parla con l'autore.
"Noi anfibi" non è soltanto un libro, ma una mappa interiore: un invito gentile alla navigazione, un varco aperto tra pensiero e mare. Attingendo a un'esperienza educativa concreta, coltivata per decenni sulla soglia tra terra e acqua, Mauro Pandimiglio propone un autentico rovesciamento di prospettiva. Siamo tutti anfibi: esseri che portano inscritte nel corpo le tracce della nostra origine acquatica e che continuano a vivere su un misterioso Pianeta fatto, in prevalenza, d'acqua. Questo libro si immerge nella memoria filogenetica e nell'ambivalenza umana, riconoscendo nella spiaggia un vero e proprio laboratorio dell'esistenza. Il mare, qui, diventa maestro e alleato, luogo di riconnessione e di cura. L'autore affronta con sensibilità temi complessi come la violenza, il trauma - o "trau-mare" - e il conflitto generazionale, sostenendo che educare non significa addestrare, ma camminare insieme. Riscoprire la nostra natura anfibia è un atto di coraggio e di libertà. Imparare a lasciarsi cullare dalle onde, senza irrigidirsi per paura di affogare, è forse la via più semplice - e più vera - per tornare a sentirsi vivi.
Mauro Pandimiglio, navigatore e pedagogista, è direttore della scuola di vela “Mal di Mare”. Da oltre vent’anni si dedica alla ricerca educativa legata al mare, rivolta a bambini e adolescenti. Ha pubblicato “Modus navigandi. Per una pedagogia nel mare” (Hoepli 2018). È fondatore della scuola “Mal di Mare” e della Handy Cup Onlus, co-fondatore e già presidente dell’Unione Italiana Vela Solidale.