copertina di Noble Magnificence. Un viaggio nel Barocco romano tra arte, feste e teatro come strumenti di potere
24 gennaio 2026, 17:30
  • @ Museo internazionale e biblioteca della musica

Noble Magnificence. Un viaggio nel Barocco romano tra arte, feste e teatro come strumenti di potere

presentazione libro | rassegna “wunderkammer il museo delle meraviglie”

La presentazione del volume “Noble Magnificence: Culture of the Performing Arts in Rome, 1644–1740” (BREPOLS, 2024) a cura di Anne-Madeleine Goulet e Michela Berti è l’occasione per esplorare un nuovo e affascinante sguardo sul ruolo dello spettacolo nella Roma barocca.

Il libro, pubblicato da Brepols nella collana “Epitome musical”, è l’esito finale del progetto di ricerca PerformArt, finanziato dall’European Research Council e diretto da Anne-Madeleine Goulet presso il Centre d’études supérieures de la Renaissance di Tours. Frutto di un lavoro multidisciplinare che intreccia storia economica, storia delle corti e storia dello spettacolo, “Noble Magnificence” indaga come l’aristocrazia romana tra XVII e XVIII secolo abbia utilizzato musica, teatro, feste e apparati effimeri come veri strumenti di costruzione della propria immagine e di promozione sociale. Ne emerge un sistema complesso, in cui il gesto spettacolare diventa linguaggio politico, estetico e identitario.

Il volume si distingue anche per la ricchezza degli strumenti di consultazione: un ampio glossario, sei mappe, tre indici e una dettagliata tabella delle fonti d’archivio utilizzate, frutto anche della collaborazione con il Museo della musica ma anche con la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e il Nuovo Soggettario, che ha contribuito alla creazione di un thesaurus dedicato all’indicizzazione dei documenti relativi alle arti performative del tardo Barocco.

“Noble Magnificence” rappresenta un riferimento imprescindibile per comprendere le dinamiche culturali e spettacolari che hanno modellato l’aristocrazia romana nel periodo barocco. La presentazione al Museo della Musica offrirà l’opportunità di dialogare con le curatrici e scoprire da vicino una ricerca che ridefinisce il rapporto fra potere, arte e spettacolo.


È possibile prenotare il biglietto gratuito:
presso la biglietteria del Museo della Musica in orario di apertura
online su www.museibologna.it/musica.
La prenotazione è valida fino a 5 minuti prima dell’inizio dell’evento.