Stranalandia
libri, letture, approfondimenti dedicati a Stefano Benni
Il nuovo percorso/gruppo di lettura si realizza sulla scorta delle positive e molto partecipate esperienze di ALPHAVILLE, dedicato a Valerio Evangelisti (2023), Ombre sotto i portici, dedicato a Loriano Macchiavelli (2024) e Lector in fabula, incentrato su Umberto Eco ed è il quarto in ordine di tempo a rinnovare la collaborazione tra Settore Biblioteche e Welfare culturale, Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, Librerie Coop Zanichelli e Associazione Valerio Evangelisti - Il sole dell’avvenire nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.
Come per le edizioni precedenti, la progettualità comune si è orientata verso la promozione e la valorizzazione della lettura delle opere di scrittrici e di scrittori legati a Bologna.
Il titolo Stranalandia si riferisce al romanzo di Stefano Benni, arricchito dai disegni di Pirro Cuniberti e pubblicato da Feltrinelli nel 1984 (titolo completo I meravigliosi animali di Stranalandia). La scoperta delle numerose creature fantastiche che si incontrano sulla misteriosa isola in mezzo all’Atlantico, che accoglie i due famosi scienziati Achilles Kunbertus e Stephen Lupus, scampati a un rovinoso naufragio al largo di Capo Horn, è uno straordinario veicolo per entrare nell’immaginario prolifico e senza limiti di Benni.
Da gennaio a giugno 2025 il gruppo di lettura di Stranalandia si incontrerà a cadenza mensile, sempre al mattino del giovedì, dalle 11 alle 13 presso la Libreria Coop Zanichelli, dove sarà disponibile anche uno scaffale in cui trovare i libri di Stefano Benni proposti nei diversi incontri e le sue letture di riferimento.
Arricchiranno il percorso alcuni appuntamenti di approfondimento alla Biblioteca dell'Archiginnasio, un’insieme di ricerche bibliografiche e documentarie sulle opere dell’autore a partire da fonti presenti nel catalogo della stessa biblioteca e scaffali tematici nelle biblioteche comunali di Bologna.
Tutte le tappe del percorso sono a partecipazione libera e gratuita. I libri di Stefano Benni sono disponibili per il prestito nelle Biblioteche di Bologna e in vendita nelle librerie.
L’immagine guida del progetto è una delle favolose illustrazioni di Pirro Cuniberti presenti nel libro I meravigliosi animali di Stranalandia, Feltrinelli, Courtesy Archivio Pier Achille Cuniberti Per Pirro e per Segno.
Maggiori informazioni:
bibliotechebologna.it
pattoletturabo.it
https://www.librerie.coop/