Cultura Bologna
copertina di Nel nome del padre
16 marzo 2023, 20:30 @ Cinema Bellinzona

Nel nome del padre

Cineclub Bellinzona

Il cinema e la storia irlandese. Il Cineclub Bellinzona dedica un nuovo filone ai registi che raccontano l’Irlanda e la sua storia. Il primo appuntamento è giovedì 16 MARZO con IN THE NAME OF THE FATHER [Nel nome del padre] di Jim Sheridan, Orso d’oro a Berlino nel 1994, introdotto da GINO SCATASTA, docente di Letteratura Inglese e Culture Mediali Anglofone presso l'Università di Bologna.
 
Giovedì 16 MARZO, ore 20:30
NEL NOME DEL PADRE
In the name of the father
di Jim Sheridan [Irlanda/1993, 133’]

lingua originale, sott.italiano
ingresso: € 6,00/5,00
Acquista ONLINE: http://bit.ly/429s0W2
 
Introduce:
GINO SCATASTA

docente di Letteratura Inglese e Culture Mediali Anglofone presso l'Università di Bologna
Il 10 ottobre 1974, Gerry Conlon (Daniel Day-Lewis) e suo padre Giuseppe (Pete Postlethwaite) vengono accusati, insieme ad altri irlandesi, di attentati per conto dell'IRA, dichiarati colpevoli e arrestati. Quindici anni di carcere uniranno i prigionieri in una lotta per la verità e per la liberazione, ostinatamente inseguita da una determinata avvocatessa (Emma Thompson).
Tratto dal romanzo autobiografico Il prezzo dell'innocenza di Gerry Conlon e vincitore dell'Orso d'oro al Festival di Berlino, Nel nome del padre è uno dei titoli più importanti e sentiti della carriera di Jim Sheridan. Il regista, che ha adattato il testo di partenza insieme a Terry George, firma una dura opera di denuncia, che usa come pretesto un errore giudiziario per sviscerare al meglio la questione irlandese.

parcheggio gratuito in cortile interno