Cultura Bologna
copertina di Natale a FICO + Dance Plus Final + “ÉVEIL” di Les Farfadais
7 gennaio 2023 @ FICO Eataly Word

Natale a FICO + Dance Plus Final + “ÉVEIL” di Les Farfadais

FICO festeggia il Natale: una pista di pattinaggio sul ghiaccio, degustazioni, mercatini ed eventi per tutta la famiglia

FICO Eataly World è il luogo dell’esperienza, della conoscenza, del divertimento… e dei regali. 
Il Parco da gustare per tutto il mese di dicembre si prepara a diventare la casa di famiglie e amanti del gusto dove scoprire tradizioni culinarie, assaggiare le migliori specialità gastronomiche da tutta Italia e divertirsi tra le attrazioni del Parco del cibo e un nuovo villaggio di Natale.

Passeggiando per i 15 ettari del Parco, che sarà addobbato a festa, chi è alla ricerca di idee-regalo da mettere sotto l’albero troverà sicuramente ispirazione tra pregiati oggetti d’artigianato esposti nei diversi stand dei mercatini di Natale, esperienze e corsi culinari all’interno del Parco e nuovi cofanetti FICO. 

La pista di pattinaggio e il villaggio di Natale: gli eventi del mese e Capodanno

Quello di dicembre sarà per FICO un mese ricco di iniziative per tutta la famiglia: il parco sarà immerso in un’atmosfera speciale grazie a scenografie innevate, un grande villaggio di Natale e una pista di pattinaggio sul ghiaccio (realizzata al coperto e alimentata in buona parte grazie all’energia solare raccolta dai pannelli fotovoltaici del Parco) circondata da abeti addobbati e chioschi dove godersi una tazza di cioccolata calda o un bicchiere di vin brulè.

Nei fine settimana di dicembre FICO ospita anche i Mercatini artigianali di Natale, in collaborazione con l’Associazione Creartisti: una tradizione che offre al pubblico del Parco la possibilità di ammirare le creazioni originali di decine di artigiani e dedicarsi agli acquisti di regali e decorazioni speciali: borse fatte a mano, lampade colorate, gioielli unici, tessuti, cinture, portafogli, piccoli alberi di Natale e molto altro.

I bambini potranno sbizzarrirsi nel parco visitando la fattoria degli animali e divertendosi tra giostre, scivoli, biciclette, trattorini e tutte le attrazioni pensate per loro: i fine settimana verrà dedicato loro ampio spazio con l’animazione, musical a tema natalizio, spettacoli e le attività di “Benvenuti al Polo Nord”, un percorso interattivo con un laboratorio tra musiche natalizie e ambientazioni a tema Natale allestite all’interno di FICO il 3, 4, 8, 10, 11, 17 e 18 dicembre.

Il 29 e 30 dicembre arriva a FICO la finale di Dance Plus, un progetto che promuove il mondo della street dance attraverso lo spettacolo, lo scambio, la condivisione, la formazione finalizzata alla crescita della community.

L’apice della stagione natalizia di FICO si raggiungerà ovviamente in occasione della grande Festa di Capodanno, che dal pomeriggio del 31 dicembre andrà avanti fino alle prime luci del mattino con 5 piste da ballo suddivise per diversi generi musicali.
Per l’occasione FICO si trasformerà nel ristorante più grande d’Italia (e lungo più di un kilometro!) e, allo scoccare della mezzanotte, sarà possibile accogliere il 2023 con un brindisi sul ghiaccio, mentre si pattina in una location unica al mondo.

Poi, come da tradizione, il 6 gennaio anche la Befana farà tappa nel Parco da Gustare lasciando golosi regali per tutti: tutti i bimbi che si presenteranno a FICO con una calza potranno fare il giro tra le attrazioni e i ristoranti del Parco per riempirla di dolci e caramelle colorate.

Infine, per la prima volta in Italia e in esclusiva a FICO,  il 5, 6 e 7 gennaio 2023 alle ore 16 ci sarà il nuovo show “ÉVEIL” di Les Farfadais, (la compagnia di spettacolo che ha fatto conoscere il nouveau cirque in tutto il mondo).
Dopo una prima tournée sold out in Francia, il centro congressi di FICO diventerà una grande scatola magica nella quale l’impossibile potrà accadere, tra acrobazie aeree a 7 metri d’altezza, videomapping, giochi di luci innovativi e numeri da lasciare a bocca aperta. ÉVEIL è in grado di immergere lo spettatore in un mondo incantato, fatto di creature fantastiche, atmosfere oniriche, personaggi indimenticabili. Il tutto tenuto insieme dalla capacità di raccontare storie emozionanti.

Tutte le informazioni sugli orari, i prezzi dei biglietti e gli eventi in programma sono disponibili sul sito del Parco https://www.fico.it/it.