Cultura Bologna
copertina di Muchachito
22 luglio 2023, 21:00 @ Piazza Lucio Dalla

Muchachito

Suoni DiMondi | DiMondi Festival 2023

Muchachito (Spagna) è a Bologna in Piazza Lucio Dalla il 22 luglio, con il suo inconfondibile spettacolo musicale con mix di Rumba, Swing, Jazz e Musica Popolare.

Muchachito è il nome d’arte di Jairo Perera: nato a Santa Coloma de Granente, si è formato come musicista suonando per strada e, successivamente, con la sua prima band, Trimelón, con la quale ha registrato due album. Nel 2004 ha creato il gruppo Bombo Infierno, con il quale ha registrato tre album: Vamos que nos vamos, Visto lo Visto e Idas y vueltas.
Nel 2006 è entrato a far parte del gruppo G-5, insieme a Kiko Veneno, Los Delinqüentes e Tomasito. Registrano l'album Tucaratupapi. Nel 2013 ha prodotto l'album di Melón Maguilaz Un puñaíto de canciones. Nello stesso anno entra a far parte di La Pandilla Voladora, un gruppo composto da Albert Pla, Lichis, El Canijo de Jerez e Tomasito. Registrano anche la canzone Del deporte. Nel 2015 ha registrato La maqueta e ha intrapreso un tour da solista in formato orchestra individuale. Nel 2016 ha registrato il suo quarto album come Muchachito: El Jiro.
Nel 2018 ha partecipato al tour ventennale di Fito & Fitipaldis, accompagnando la band come artista ospite e aprendo i concerti. Nel 2021, Muchachito registra il tema principale del film El club del Paro, di David Marqués, e prepara il suo nuovo album con Bombo Infierno per il 2022.

Evento FB


Inizio show: ore 21.00

Ingresso gratuito

Info: info@dimondifestival.it

Per informazioni e aggiornamenti: dimondifestival.it | facebook.com/dimondifestival