copertina di Mostra delli Tuoni della Musica
13 febbraio 2026, 17:30
  • @ Museo internazionale e biblioteca della musica

Mostra delli Tuoni della Musica

incontro | rassegna “wunderkammer il museo delle meraviglie”

Per “ri-Creazioni - gli incontri di Athena Musica”, incontro con Vania Dal Maso a cura di Athena Musica.
Il breve saggio “Mostra delli Tuoni della Musica” di Orazio Vecchi, giunto nella trascrizione del 1630 per mano di Ercole Giacobbi, contiene spiegazioni a parole, figure, tabelle e numerosi esempi musicali.

Pubblicato in edizione moderna a cura di Mariarosa Pollastri nel 1987, il testo descrive dettagliatamente i dodici toni della musica e si conclude con le regole del contrappunto.

Il lungo titolo del manoscritto dichiara anche: «vi sono altre cose curiose da vedere in leggendo, e poi metterle in esecuzione». Tra queste ‘cose curiose’ troviamo riferimenti alle passioni suscitate dai ‘tuoni’. Ma cosa sono i toni o modi? Quali le loro proprietà, che consentono di risvegliare passioni e affetti? È possibile mutare la natura di un tono e con quali mezzi? Come può un compositore rendere con efficacia i contenuti dei testi?

L’incontro si propone di trovare risposte a queste domande anche grazie alla realizzazione al clavicembalo di brevi estratti musicali, perché, come scrive Orazio Vecchi: «più muovono gli esempi, che le parole».


È possibile prenotare il biglietto gratuito:
presso la biglietteria del Museo della Musica in orario di apertura
online su www.museibologna.it/musica.
La prenotazione è valida fino a 5 minuti prima dell’inizio dell’evento.