Cultura Bologna
copertina di Mostra: Arredi in faggio curvato, dall’invenzione alla Secessione viennese
dal 7 dic 2023 al 4 feb 2024 @ Galleria di Freak-Andò

Mostra: Arredi in faggio curvato, dall’invenzione alla Secessione viennese

mostra collettiva

Artisti: J. Hoffmann, G. Siegel, Otto Wagner, M. Kammerer, A. Loos, H. Reinstain, J. M. Olbrich, O. Prutscher, Max Fabiani, Kolo Moser


Un selezionato percorso con le opere più significative delle maggiori ditte che hanno lavorato il faggio curvato - da Thonet, a Kohn, Mundus, Volpe - collaborando con i grandi architetti della Vienna di inizi ‘900: da Hoffmann a Siegel, da Otto Wagner a Kolo Moser, da Olbrich a Max Fabiani a Prutcher. In mostra anche una selezione dei mobili da bambino in faggio curvato della collezione Marzadori.
Pezzi d’arredo che restituiscono il sapore della Vienna di quegli anni e dei suoi interpreti più brillanti, mostrando il passaggio dallo stile ottocentesco alle linee innovative degli architetti del Modernismo e della Secessione, un movimento artistico fecondo e di rottura, in difesa della libertà dell’arte, che aspirava ad avvicinare le arti, musica, pittura, scultura, architettura, design e poesia, nella realizzazione dell’ideale opera d’arte totale.
“Al tempo la sua arte, all’arte la sua libertà”.

Completa la proposta: Beethoven tra Klimt e Hoffmann - la Secessione e l’opera d’arte totale, un evento tra musica dal vivo, arte e design in programma la sera del 2 febbraio 2023 – ore 19:30 con replica alle ore 21.
Cornice perfetta per l’esposizione è la Galleria di Freak-Andò nel suggestivo chiostro dei primi del ‘500.


mostra a cura di Martina Marzadori e Maurizio Marzadori

- promosso da Freak Andò 


Orari di apertura ART CITY Bologna:

giovedì 1, venerdì 2, domenica 4 febbraio h 15:30-21:30
sabato 3 febbraio h 15:30-24


Orari di apertura ordinari: 

lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica h 15:30-19:30