- @ Auditorium Primo Maggio | sede provvisoria Teatro comunale di Crevalcore
MORTE ACCIDENTALE DI UN ANARCHICO
di Dario Fo
con Lodo Guenzi
e con Eleonora Giovanardi, Alessandro Federico, Matteo Gatta, Marco Ripoldi, Roberto Rustioni
regia di Giorgio Gallione
produzione Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini per Infinito e Argot Produzioni, Nidodiragno/CMC produzioni
coproduzione Teatro Carcano e Fondazione Sipario Toscana onlus - La città del Teatro in collaborazione con Argot Teatro
Nel centenario della nascita di Dario Fo, Giorgio Gallione si confronta per la prima volta con il Premio Nobel per la letteratura. Nel 1921 un emigrante italiano “volò” fuori dalla finestra del palazzo della polizia di New York; è questo l’episodio che Fo prende a pretesto per una farsa tragica, divertente e inquietante che dopo più di cinquant’anni è ancora rappresentata con grande successo in tutto il mondo. La genialità di Fo, evidente ancora oggi, è quella di
ambientare un avvenimento realmente accaduto (la morte dell’anarchico Pinelli nel 1969) in un contesto ridicolmente grottesco, con protagonista e motore dell’azione un matto affetto da istriomania, per smascherare le bugie arroganti e le grossolane contraddizioni di un potere goffo e sfacciato (commissari, agenti e questori) che nega la verità.
Biglietti singoli, carnet di 4 biglietti e abbonamenti a 3/6 spettacoli saranno acquistabili online dal 29 novembre 2025 sul sito www.vivaticket.it, in Municipio (giorni/orari consultabili sul sito del Comune di Crevalcore: www.comune.crevalcore.bo.it), oppure in Auditorium la sera di ogni spettacolo dalle ore 19.
Info:
Area Servizi Culturali “Paolo Borsellino”
Viale Caduti di Via Fani, 302 - Crevalcore (BO)
Tel. 335-8724942 / 051-988.557-559
prenotazioni.spettacoli@comune.crevalcore.bo.it
Facebook: comunecrevalcore
Instagram: comunedicrevalcore