copertina di Monogamia
26 febbraio 2026, 17:30
  • @ Biblioteca dell'Archiginnasio | Sala dello Stabat Mater

Monogamia

Presentazione del libro di Marzio Barbagli

Marzio Barbagli presenta il suo libro Monogamia. Storia di una eccezione (il Mulino, 2026)

Ne discuteranno con l'autore Vincenzo Lavenia e Chiara Saraceno.

Ingresso gratuito su prenotazione

Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.


Dalle poligamie aristocratiche alle monogamie seriali, dalle concubine cinesi ai divorzi occidentali. Una storia viva, di grande attualità.

«Nelle culture umane è la monogamia che è rara, mentre è comune la poligamia». Partendo da questa tesi dell’antropologo inglese Jack Goody, Marzio Barbagli ricostruisce la storia – in Europa, nelle Americhe, in Asia e in Africa – delle norme sociali che prescrivono con quanti individui gli esseri umani possono sposarsi, o convivere more uxorio per un certo periodo di tempo, simultaneamente o in sequenza, rendendo legittimi determinati legami e definendo chi ha accesso alla successione ereditaria e alla distribuzione della proprietà. Il passaggio dalle diverse forme di poligamia alla monogamia indissolubile e a quella seriale, alle convivenze, al matrimonio fra persone dello stesso sesso e al poliamore, permette di capire come e perché siano mutati i modi di formazione, trasformazione e dissoluzione delle famiglie, insieme alle relazioni interne e ai rapporti di parentela.

Marzio Barbagli è professore emerito dell’Università di Bologna, accademico dei Lincei, membro della European Academy of Sociology. Fra i suoi numerosi libri, tutti pubblicati dal Mulino, ricordiamo: «Sotto lo stesso tetto. Mutamenti della famiglia in Italia dal XV al XX secolo» (1984), «Congedarsi dal mondo. Il suicidio in Occidente e in Oriente» (2009), «Alla fine della vita. Morire in Italia e in altri paesi occidentali» (2018), «Comprare piacere. Sessualità e amore venale dal Medioevo a oggi» (2020) e «Uomini senza. Storia degli eunuchi e del declino della violenza» (2023).

Evento in collaborazione con la casa editrice il Mulino