Cultura Bologna
copertina di Mondo techno
25 marzo 2023, 18:00 @ Libreria Modo Infoshop

Mondo techno

un libro di Andrea Benedetti

Presentazione del libro Mondo techno di Andrea Benedetti (Agenzia X, 2023). L'autore ne parla con il sociologo Ivo Stefano Germano.
Introduce Mauro Boris Borella.

*Al termine dell'incontro - Live Playlist@Bar Modo Infoshop

Con mano esperta e grande passione, Mondo techno spiega nei dettagli i contesti sociali, i percorsi creativi, i motivi del successo dei brani manifesto e i locali che hanno fatto esplodere il genere e la relativa scena culturale. Figlia delle tecnologie a basso costo, la techno - un micidiale cocktail di elementi della tradizione musicale nera uniti a quelli dell’elettronica europea – è un genere che, seppur poco considerato dalla critica, ha saputo coinvolgere migliaia e migliaia di giovani, provocando una rottura culturale che si affianca nei tempi e nelle modalità al punk.
Una narrazione storica che procede come un viaggio meraviglioso insieme alle produzioni e alle voci dei suoi geniali inventori come Rik Davis, Juan Atkins, Derrick May, Kevin Saunderson, Eddie Flashin’ Fowlkes, JeffMills, Underground Resistance, Lory D, Leo Anibaldi, Marco Passarani , Max Durante ed altri.
Tracce che al termine dell’incontro si potranno ascoltare nell’attiguo Bar Modo Infoshop all’interno di una Live Playlist curata e proposta sempre da Andrea Benedetti, dove si ripercorreranno i brani più significativi presenti nel libro (e non solo).
 
Andrea Benedetti Dj e produttore è uno dei pionieri italiani della scena electro e techno. Nel 1990 ha collaborato con l’etichetta Sound Never Seen di Lory D. Ha fondato “Tunnel”, una delle prime riviste dedicate alla techno e la label Plasmek.