15 luglio 2016, 21:00 @ Parco della Montagnola

Michele Vignali quartet

Michele Vignali (sax baritono), Marco Bovi (chitarra), Emiliano Pintori (organo); Andrea Nunzi (batteria)

Michele Vignali, allievo del maestro Giorgio Baiocco, si è poi perfezionato sotto la guida di due fra i più importanti sassofonisti moderni : Steve Grossmann e Sal Nistico, divenendo di quest'ultimo l'allievo prediletto. Negli anni 90 entra a far parte della O.F.P orchestra alla cui guida si succedono via via George Russel, Carla Bley e Steve Coleman.

Da anni Vingali svolge una intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi sui palcoscenici più importanti della scena jazzistica italiana (Umbria Jazz, Umbria Jazz winter, Ivrea Jazz Festival, Sorrento Jazz e dintorni, Albinea , Festival jazz in it di Vignola, Nuoro Jazz Fest ecc....) e a collaborare con musicisti quali Paolo Fresu, Steve Gut, Michel Godard. Jimmy Villotti, Paolo Birro, Gianni Basso, Tom Kirkpatrick. Nel 2006 pubblica l'album "Too close for comfort" col gruppo Smell Quintet, alla batteria il leggendario Cazzola.

Il prodotto ottenne un ampio riscontro positivo da parte della critica specializzata. Accanto alla attività prettamente jazzistica Vignali vanta importanti collaborazioni con artisti del mondo del pop e della musica leggera quali Articolo 31 e Neffa, dal 2001 fa parte integrante della band di Vinicio Capossela.