copertina di Memoria
dal 6 al 8 febbraio 2026
  • @ CAPIRE

Memoria

mostra personale di La Banca del Legno

Memoria è un atto politico e di ribellione: fissiamo, attraverso un’immagine realizzata con tecniche calcografiche, la sezione dei tronchi degli alberi abbattuti in ambiente urbano. Le opere vengono stampate in situ. Seguendo la mappatura degli alberi abbattuti, ci prepariamo a incursioni notturne in cantieri, parchi e strade, armati di fogli e inchiostro calcografico.
Oggi il patrimonio arboreo delle citta sta attraversando una fase di profondi cambiamenti: i vasti interventi urbanistici prevedono nuove cementificazioni e l’abbattimento di molti alberi, compromettendo direttamente la dimensione umana dello spazio urbano.
La mappatura e le stampe generano una Memoria verde che invita a riflettere sulle conseguenze di una crescita urbanistica continua e frenetica, sulla gestione arbitraria e caotica del patrimonio verde delle città italiane e su un insufficiente impegno politico che ritarda gli adeguamenti normativi alle direttive europee e ostacola il flusso di innovazione di un’intera generazione.


Mostra a cura di Katia Goldoni

- promossa da Capire - Sebino fine art store - Bologna

- in collaborazione con Sebino


Orari di apertura ART CITY Bologna:

venerdì 6 febbraio h 14-23

domenica 8 febbraio h 14-21


Orari di apertura ART CITY WHITE NIGHT:

sabato 7 febbraio h 14-24


Ingresso: libero