- @ Alliance Française di Bologna
MariAperti - Au bord du vide
mostra fotografica di Donata Cucchi
MariAperti
Au bord du vide
mostra fotografica di Donata Cucchi
I MariAperti sono luoghi in cui lo spalancarsi della natura rende possibile raggiungere uno stato di contemplazione e di silenzio della mente. Questa esperienza – che il mare sembra sempre suggerire – è in realtà possibile, con una potenza ancora maggiore, davanti ai mari di terra o sabbia, tanto più se legati al mare senza soluzione di continuità, come avviene in quel fenomeno periodico di potenza inesorabile che è l’innalzamento e l’abbassamento della marea.
Nelle fotografie esposte presso l’Alliance Française di Bologna, le stupefacenti maree della Normandia e della Bretagna sono viste come momenti in cui la natura si confronta con sé stessa – il mare con la sabbia, la sabbia con il cielo – e gli esseri viventi appaiono lontani, piccoli, di passaggio.
Donata Cucchi - Ha fondato il suo percorso artistico sulla fotografia degli spazi aperti e sul dialogo con la natura, ma è interessata anche a ritrarre le persone, gli alberi e tutti gli esseri viventi. Si è formata con Fulvio Bugani (vincitore del World Press Photo nel 2015) e ha approfondito lo studio del ritratto fotografico con Francesca Cesari e Mattia Zoppellaro. Ha esposto in diversi spazi off e nel 2017 ha fatto parte della collettiva Upon reflection, alla Galleria B4 di Bologna. Nel 2020 ha vinto ex aequo il Contest Letizia Battaglia (categoria Persone). È laureata in filosofia e lavora nell’editoria. Vive a Bologna. (donatacucchi.com - instagram.com/donata_cucchi)
Inaugurazione: giovedì 11 dicembre, ore 18:30
Orari di apertura
lunedì-venerdì 10.00-13.00 e 15.00-19.00. Sabato e domenica chiuso.
Chiusura per le festività natalizie: dal 24 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 inclusi
Ingresso libero
Info: www.afbologna.it/evenement/mariaperti-au-bord-du-vide-mostra-fotografica-di-donata-cucchi