Cultura Bologna
copertina di Mariano Andres Araneo. La Banca del Legno
dal 1 al 4 febbraio 2024 @ La Banca del Legno

Mariano Andres Araneo. La Banca del Legno

performance | opening: 1 Febbraio h 18-21

Il progetto La Banca del Legno ha l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza alla creazione di una filiera virtuosa del legno urbano. Ogni anno il 3% del patrimonio arboreo di Bologna (circa 3500 alberi) viene abbattuto e smaltito, ossia bruciato o cippato, come previsto dalla normativa nazionale.

La performance ha come obiettivo quello di attivare un dibattito sull’attuale manutenzione del verde urbano in favore di una gestione più razionale e sostenibile del legno: una risorsa da tutelare e valorizzare nel suo intero arco di vita.
Durante la performance verranno tagliate dal vivo, da un fusto, sottili sezioni di legno a simulare l’emissione di una nuova moneta: una nuova valuta custodita dai cittadini che così diventano diretti responsabili del carbonio fissato al suo interno. Il valore della moneta si basa su questo fondamentale servizio svolto dal legno, l’assorbimento della CO2.

Attraverso un QR code le persone avranno accesso ad un sito dove approfondire tutti i dettagli sul ruolo fondamentale che il legno svolge nella battaglia contro il cambiamento climatico.


performance a cura di La Banca del Legno

- in collaborazione con Cooperativa Agriverde


Orari di apertura ART CITY Bologna:

giovedì 1, venerdì 2 febbraio h 15-21
sabato 3 febbraio h 15-23
domenica 4 febbraio h 15-19