copertina di MANTEIA. Lingua da un mondo astratto
9 giugno 2022, 18:30 @ Scuole di Valsamoggia e Rocca dei Bentivoglio

MANTEIA. Lingua da un mondo astratto

SCIE Festival | Anteprima

Presentazione del libro MANTEIA. LINGUA DA UN MONDO ASTRATTO. 
Prontuario di storie, canti e proverbi del pre-antropocene

E’ con la corda antica che possiamo tessera la nuova corda

L’evento di presentazione tesse un tempo di dialogo con le curatrici, la casa editrice, le illustratrici, ad azioni poetiche con la canta-storie Valentina Turrini. 

"MANTEìA": una raccolta di alcune delle più significative storie appartenenti al FA: geomanzia o tecnica divinatoria, la parola deriva dal greco geōmanteía geō “terra” e manteía “divinazione” dunque significa “divinazione per mezzo della terra”.
Il Fa, è un archivio culturale di influenze indoeuropee, mediorientali e africane, è un compendio di favole, leggende, canzoni, metafore e riferimenti simbolici, nonché un metodo di divinazione, legato alla religione Vodun e praticato soprattutto dalle etnie Fon e Youruba. Il Fa è una chiave per comprendere i costumi e le visioni del mondo di molte culture africane moderne, collega il racconto, il canto e le sofisticate istruzioni morali a una struttura matematica che stimola la memoria e provoca la riflessione e la scoperta di sé.
 
Ogni storia è illustrata da un/una illustratrice/tore, tessendo così un disegno a più mani, rappresentativo dello sguardo collettivo che la stessa tradizione del FA propone. Il libro include  alcune canzoni in lingua FON, appartenenti alla tradizione del FA. Il libro è pensato e studiato per un'infanzia da 8 a 99 anni.
 
Produzione: Scie Festival, in collaborazione con Ass. Sonagnon 
Curatela: Eric Acakpo, Francesca Pedullà, Nuvola Vandini
Editor testi: Paola Mordiglia
Illustrazioni: Sara Bernardi, Marta Viviani, Arianna Bellucci, Cecilia Ferri, Ilaria Guarducci, Isabella Bignardi, Fungo Francesco Borghi, Lisa Gelli, Alessandra Camporetto
Grafica: Benedetta Stefani
Canti: Tambour du benin - Eric Acakpo
Cordinamento: Costanza Rosa
Editore: Kaba edizioni


Ingresso libero senza prenotazione

https://www.sciefestival.com/manteia

 

Illustrazione di Ilaria Guarducci /Manteia