- @ Casa Ruozi
Ma s'io avessi previsto tutto questo
presentazione della rivista MillenniuM
Lancio di Ma s'io avessi previsto tutto questo, il nuovo numero della rivista MillenniuM dedicato a Francesco Guccini.
Dialogano Mario Portanova (caporedattore MillenniuM), Gabriella Fenocchio (docente e curatrice dell'opera omnia di Francesco Guccini), Juan Carlos "Flaco" Biondini (chitarrista e compositore per Guccini) e Daniele Pecorella (collettivo Cantate Bologna @cantatebologna).
LA STORIA D'ITALIA RACCONTATA DA GUCCINI ATTRAVERSO 38 CANZONI
Inchieste lunghe, approfondite e sorprendenti. Una squadra di giornalisti investigativi in grado di coniugare la ricerca dello scoop con uno stile narrativo che fa riscoprire il piacere della lettura. È la filosofia di MillenniuM, il mensile della Società Editoriale Il Fatto diretto da Peter Gomez.
Il nuovo numero di MillenniuM racconta cinquant'anni di storia d'Italia attraverso le canzoni e la poetica di Francesco Guccini: dal '68 e le contestazioni con Eskimo, alla Bologna della strage del 1980, dagli anni di piombo fino al berlusconismo e ai talk show. Ne parliamo con Mario Portanova e Gabriella Fenocchio.
A seguire, proiezione del documentario "Fra la Via Emilia e il West".
Ingresso con tessera ARCI