copertina di M.A.S.S. (Massive Attack Sound System) + Aurora
2 aprile 2026, 18:30
  • @ Ex Casa del Custode, Parco della Montagnola

M.A.S.S. (Massive Attack Sound System) + Aurora

performance site-specific e video-performance del duo artistico Bolgeri&Marín

Giovedì 2 aprile 2026 il Circolo Arci Ex Casa del Custode, nel Parco della Montagnola, ospita M.A.S.S. (Massive Attack Sound System) e AURORA, due opere del duo artistico cileno Bolgeri&Marín, composto da Carla Bolgeri e Francisco Marín, con base a Santiago del Cile, per una serata che intreccia performance site-specific e video-performance immersiva.

  • ore  18.30 — M.A.S.S. (Massive Attack Sound System)
    Performance site-specific
    Punto d’incontro Ex Casa del Custode, Parco della Montagnola

    M.A.S.S. è un progetto di ricerca sullo spazio e sui materiali, realizzato in più luoghi e contesti — naturali, patrimoniali, urbani — tra Cile, Austria e Italia. Al centro dell'opera: grandi membrane di carta che rendono visibili le forze invisibili dell'ambiente. Il vento entra come co-autore, iscrivendo sulla superficie la propria intensità, direzione e turbolenza. La materia diventa archivio del clima.
  • ore 20.30 — AURORA
    Video-performance

    c/o circolo Ex Casa del Custode, Parco della Montagnola
    AURORA è una video performance immersiva in cui il limite tra corporeità e virtualità si assottiglia. Il pubblico accede all'opera attraverso occhiali ChromaDepth, che rifrangono qualsiasi fonte luminosa in piani di colore stratificati, alterando la prospettiva sensoriale e dispiegando l'esperienza su più registri percettivi. Reale e virtuale si fondono in un territorio ibrido, costruito attraverso la qualità luminosa e sonora del lavoro.

Bolgeri&Marín è un duo formato da Carla Bolgeri e Francisco Marín, artisti cileni basati a Santiago del Cile, dove conducono ricerca e produzione nell'ambito della performance, della musica e delle arti intermediali. Nel loro lavoro trattano il suono, il corpo e la visività come entità fisiche interconnesse che, nel processo del movimento, trasformano lo spazio e la realtà. Nel corso di sedici anni di lavoro insieme hanno sviluppato metodologie dispiegate nei propri processi creativi di composizione musicale, orientandosi verso un modello speculativo di relazioni e affetti tra suono, corpo, materia e spazio. Hanno presentato il loro lavoro di performance in Cile, Italia e Austria, e hanno realizzato residenze artistiche in diversi centri di creazione in paesi come Cile, Svizzera e Inghilterra. Dal 2008, gli artisti collaborano anche a progetti musicali, nell'ambito dei quali hanno pubblicato numerosi dischi; attualmente formano il duo GRAMMA, con cui sperimentano nell'elettronica alternativa e nel pop sperimentale.


Ingresso gratuito con tessera ARCI

Posti limitati. Per la visione della video-performance è necessaria la prenotazione, effettuabile su Eventbrite a questo link