
Lumière Lumière
presentazione del libro
Mario Mucciarelli presenta Lumière Lumière. La vera storia dell'invenzione del cinema e altre amenità (Sagoma editore)
Riflessioni, chiacchiere, letture sul cinema e sui cinema di ieri, oggi e domani, a partire da Lumière Lumière, il libro di racconti umoristici di Mario Mucciarelli. Il volume è pubblicato da Sagoma Editore, unica casa editrice italiana specializzata in storia della comicità e dello spettacolo e narrativa umoristica.
Lumière Lumière racconta, reinventandola senza vergogna, la storia del vecchio cinema Lumière di Bologna, piccola sala d’essai trasformatasi poi in un centro culturale di rilievo non solo italiano – come quando la Cineteca di Bologna curò il restauro dell’opera omnia di Charlie Chaplin.
Tutti i racconti di questo libro sono veri, tranne quelli inventati di sana pianta... Perché parliamo di cinema, e il cinema è sogno, finzione, immaginazione. Insomma, fantasia!
Dietro queste storie in cui troviamo mimi, suore sonnambule, signore con le presine in borsetta, ubriaconi, traduttrici in difficoltà, e attrici in fuga, c’è la storia (questa sì, verissima) delle sale d’essai e delle cineteche italiane, che da decenni fanno rivivere vecchi film e film meno distribuiti, con uno stretto legame con i territori e gli spettatori. Un po' come fanno le librerie (vediamo se Mucciarelli farà un libro anche su di noi, e se riuscirà a far ridere).