Cultura Bologna
copertina di  Luci del Jazz
18 aprile 2023, 21:00 @ CUBO in Torre Unipol

Luci del Jazz

Tre date e grandi nomi per affacciarci al panorama del jazz italiano

La rassegna Luci del Jazz illumina la sede di CUBO in Torre Unipol di luci, di musica e di emozioni a suon di jazz. Tre date e grandi nomi per affacciarci al panorama del jazz italiano, tra strumentale e vocale, tra sperimentale e classico, tra virtuosismo e improvvisazione, con un unico comune denominatore: un’intensa e coinvolgente interazione con il pubblico.
In collaborazione con Bologna Jazz Festival

14 febbraio 2023, ore 21.00
MARIA PIA DE VITO IN LINHA DE PASSE
Linha de Passe è un progetto transculturale dal quale scaturisce una sorprendente organicità e che svela quanto mondi espressivi apparentemente distanti abbiano in realtà moltissimi elementi in comune: melanconia, lirismo e fatalismo si ritrovano infatti sia nella tradizione musicale brasiliana, che in quella napoletana e nel jazz.
Con Maria Pia De Vito, voce - Roberto Taufic, chitarra - Roberto “Red” Rossi, batteria e percussioni

21 marzo 2023, ore 21.00
DON KARATE
Don Karate è un progetto di Stefano Tamborrino, uno dei batteristi jazz più richiesti e apprezzati in Europa. Allergico alle etichette e alle limitazioni di qualsiasi genere, Tamborrino prende il suo bagaglio tecnico e compositivo accumulato in anni di concerti e collaborazioni in giro per il mondo e lo mischia con l’hip-hop, con le melodie cinematografiche, sovrapponendole a groove spezzati, innestandole con l’elettronica, creando soluzioni sonore completamente nuove, calde, inaspettate, imprevedibili.
Con Stefano Tamborrino, batteria - Pasquale Mirra, vibrafono - Francesco Ponticelli, basso elettrico.

18 aprile 2023, ore 21.00
AS MADALENAS
Il duo As Madalenas affronta le diverse sfumature di samba, bossa e folklore carioca in un accavallamento di lingua portoghese e italiana. Nella scaletta delle due sensibili interpreti, alle immancabili presenze verde-oro (Chico Buarque, Caetano Veloso e molti altri cantautori fondamentali della musica popular brasileira) si affiancano non meno emozionanti composizioni originali.
Con Cristina Renzetti, voce, chitarra e percussioni - Tati Valle, voce, chitarra e percussioni.


Gli spettacoli sono gratuiti.
Per partecipare è necessario prenotarsi sul sito cubounipol.it a questo link