Cultura Bologna
copertina di Loro di Napoli
31 maggio 2023, 21:00 @ Gallery 16

Loro di Napoli

presentazione del libro

Emilio Marrese presenta Loro di Napoli, Pendragon

Letture di Daniela Acampora, musiche di Pasquale Imperatore

 

Il terzo scudetto del Napoli raccontato, con umorismo e poesia, da molteplici prospettive di vita sognata o vissuta dai suoi tifosi sparsi per l’Italia. Triturando caricature e luoghi comuni su una città-mondo che non finisce mai di stupire e ispirare storie come queste. Si fa presto a dire Napoli, ma ognuno ne ha un pezzo e non ce ne sono mai due uguali. Come un puzzle che nessuno potrà mai completare. La chanson de geste di Kvara e Osimhen è una scrittura collettiva, affidata a centinaia di migliaia di Omero, i blogger, i podcaster, le bacheche dei social, i tiktoker, una moltiplicazione di punti di vista che assomiglia esattamente a Napoli, la città Big-Bang che ha sparso i suoi pezzi ovunque. Questo libro li raccoglie e dà loro un filo. 

Qui troverete storie che testimoniano un legame a distanza con le proprie radici, una declinazione in più voci di quel concetto che chiamiamo identità. 

Emilio Marrese è nato a Napoli il 10 maggio 1967 e vive a Bologna. Giornalista, regista, sceneggiatore e opinionista radio-tv, lavora a «Repubblica» dal 1987.