Cultura Bologna
copertina di Lingua Madre e Una proposta stronza
25 marzo 2023, 18:30 @ Confraternita dell'Uva libreria indipendente

Lingua Madre e Una proposta stronza

Maddalena Fingerle presenta i suoi libri

Maddalena Fingerle presenta Lingua Madre (ItaloSvevo Edizioni) e Una proposta stronza (Tetra-).
In dialogo con Federico Di Mauro e Fausto Paolo Filograna (Lo spazio letterario).

Evento organizzato in collaborazione con Lo spazio letterario, DAAD – Deutscher Akademischer Austauschdienst, ItaloSvevo Edizioni e Tetra-.

LINGUA MADRE: Paolo Prescher, bolzanino di lingua italiana, è ossessionato dalle parole che si sporcano. Dopo la morte del padre, si trasferisce a Berlino dove lavora come bibliotecario. Ma il ritorno a Bolzano, al bilinguismo, e la nascita del figlio lo fanno ripiombare tragicamente nella mania della lingua.
 
UNA PROPOSTA STRONZA: Questo testo non è un testo sulla gravidanza né sulla maternità, è solo la risposta a una bizzarra richiesta a un'autrice - in fondo timida e che non riuscirebbe a definire stronza – da parte di un editore squalo. Chiamandola pubblicamente bizzarra farà ridere il pubblico che penserà: stronzo, quell'editore, ti credo che se ne è andata, avrei fatto lo stesso pure io! Però l'autrice in questione alcune cose da dire sul tema ce le ha perché tra scrittura e gravidanza ci sono analogie che vale la pena indagare...

Maddalena Fingerle ha studiato germanistica e italianistica ed è ricercatrice universitaria. Nel 2021 pubblica "Lingua madre" (ItaloSvevo) che vince il Premio Italo Calvino, il Premio Comisso under 35, il Premio Flaiano under 35, il Premio Città di Girifalco, il Premio Fondazione Megamark e il Premio POP. Nel 2022 esce la monografia "Lascivia mascherata. Allegoria e travestimento in Torquato Tasso e Giovan Battista Marino" (DeGruyter) e il racconto "Una proposta stronza" (Tetra-).
Nel 2024 uscirà il nuovo romanzo (Mondadori).