Cultura Bologna
copertina di Limbo Session
18 giugno 2022, 20:15 @ Ai 300 scalini

Limbo Session

Festival InsOrti 2022 | Venti d’Estate Ai 300 scalini

Sabato 18 giugno, ore 20:15 | Festival InsOrti 2022
Limbo Session #variazioneVegetale 
Performance di suono, poesia e clima  
di NicoNote + Wang Inc.
Ingresso gratuito - Prenotazione su Eventbrite
Durata: 50 minuti

Un evento unico ed irripetibile in un momento speciale del giorno, all’imbrunire, dedicata al luogo dei 300 scalini. Lo stupore elegiaco di un sogno dove tutto può e si tiene, in una distanza prossima dell’ordine vegetale. Limbo Session per sua natura è un formato sempre in movimento, si plasma nella relazione con lo spazio che lo ospita e con la parola che ispira. Si tratta di un concerto di musica improvvisativa elettronica, voce e poesia, un teatro d’ascolto capace di creare un clima speciale. Il titolo Limbo Session sta ad indicare la natura indefinita e fluxus di questo live desueto che è anche una produzione discografica, per Rizosfera e Rought Trade 2021, il primo volume di questo format.  
Questa particolare performance sonora si sposa con l’ambiente circostante, muta e cambia ogni sera, modellandosi con l’ambiente e nutrendosi degli elementi dell’ambiente. Liriche molto evocative tratte da autori differenti e vocalizzate da NicoNote si intrecciano ai suoni elettronici di Wang Inc. come tessere di un mosaico emozionale più vasto, in una dimensione intima di clima condiviso in cui il nucleo tematico sarà diretto principalmente all’elemento naturale.  

Limbo Session dedicata all’umore della terra e all’elemento naturale assaporato attraverso la lente di sogno surreale con i testi di NicoNote e frammenti tratti da Louise Labè, Elisabeth Bishop, Raffaello Baldini, Dino Campana, Maria Teresa de Pazzi e altri ecco che la Limbo Session si svilupperà attorno ad una filigrana botanica, nel respiro dello spazio, insieme al pubblico.  

NicoNote alias Nicoletta Magalotti, performer, autrice, artista trasversale nota per la sua vocalità, si muove liquida tra i generi e i formati. Agisce nei territori di musica, teatro, installazioni, clubbing con produzioni artistiche e curatele. Dalla new-wave italiana con i Violet Eves al teatro di Romeo Castellucci e Socìetas Raffaello Sanzio passando per il Morphine Club del Cocoricò e il teatro musicale di Francesco Micheli. Ha all'attivo una intrigante discografia dal 1985 ad oggi con tour musicali e teatrali in tutta Europa, Canada, Israele, Argentina, Brasile. Le sue ultime produzioni sono ‘Chaos Variation V’ con Obsolete Capitalism Sound System (Rizosfera Rough Trade 2019) progetto tra filosofia ed elettronica, l'album ‘Limbo Session Vol I’ con il producer Wang Inc. (Rizosfera Rough rade 2021), voce, poesia sonora e improvvisazione. Tra le sue molte collaborazioni quella con Patrizio Fariselli degli Area, Mauro Pagani, i producer house Mas Collective, Teresa De Sio, Dj Rocca, Enrico Gabrielli, Extraliscio, Elisabeth Harnik e tanti altri. È una delle voci del progetto Donnacirco. Conduce regolarmente masterclass sulla voce in Italia e in Francia. 

Wang Inc. 
Dopo 10 anni, è tornato Wang inc. Nel frattempo, Bartolomeo Sailer ha portato avanti i progetti di Walking Mountains e White Raven, e ha fondato Random Numbers insieme a Carlo Mameli. 
Il Progetto di Wang inc. iniziò alla fine degli anni Novanta come supporto al tour italiano di Autechre e poi con un 12" su Sonig / Thirll Jockey. Wang inc è stato sempre il braccio politico delle complicate personalità di Bartolomeo Sailer. Negli anni ha pubblicato due album e numerosi EP su etichette europee e d’oltreoceano. 
Bartolomeo Sailer ha intrapreso la strada dell’improvvisazione radicale all’inizio degli anni 2000 quando fu invitato ad esibirsi con Vincenzo Vasi al Morphine del Cocoricò di Riccione. Da allora ha suonato con Roy Paci, Mathmos, Fx Randomix e tanti altri. La sua conoscenza con Nico Note inizia proprio in quegli anni continuando in numerose collaborazioni.


 

Ingresso gratuito | Prenotazioni obbligatorie su Eventbrite
Maggiori informazioni: http://ai300scalini.blogspot.com/2022/05/insorti-2022-festival-darte.html

Come arrivare
Lo spazio si trova all’interno del Parco San Pellegrino; vi si accede da via di Casaglia salendo gli scalini adiacenti al civico 37 o attraverso il percorso CAI 914 che attraversa il parco da Villa Spada.
 
Maggiori informazioni sul sito http://ai300scalini.blogspot.com/