Cultura Bologna
copertina di LIBERI DI SCEGLIERE
31 marzo 2023, 18:30 @ Fondo Comini

LIBERI DI SCEGLIERE

presentazione del libro

Libreria Sette Volpi e l'Associazione Bolognina Collettiva, all’interno della rassegna Bolognina, libri e dibattito presentano il libro
LIBERI DI SCEGLIERE di Roberto Di Bella e Monica Zapelli, insieme alla Senatrice Enza Rando (ex vicepresidente di Libera) in dialogo con Maria Cristina Ribera, Sostituto Procuratore a Napoli.

IL LIBRO

La battaglia di un giudice minorile per liberare i ragazzi della ’ndrangheta. Violenza, onore, omertà. Sono questi i codici della ’ndrangheta. Le madri crescono i figli per consegnarli a un mondo fondato su questi valori, i figli sanno che un giorno dovranno fare il mestiere dei padri. Una catena familiare solida, affidabile. Roberto Di Bella, giudice minorile a Reggio Calabria, in venticinque anni ha processato prima i padri, poi i loro figli. E ha capito due cose. La prima è che la ’ndrangheta non si sceglie, si eredita. La seconda è che non voleva più stare a guardare. Bisognava dare a questi ragazzi una possibilità, mostrare loro un futuro fuori dalla criminalità, farli tornare liberi di scegliere. Un percorso faticoso e doloroso, ma che ha restituito a molti ragazzi la possibilità concreta di una vita diversa. Roberto Di Bella in queste pagine ci racconta come è maturata in lui questa scelta, le reazioni dei ragazzi, la collaborazione, inaspettata, di molte madri. Un’esperienza vissuta giorno dopo giorno che nel tempo ha dato vita a un protocollo oggi adottato in diverse realtà dentro e fuori dalla Calabria.

Venerdì 31 marzo alle 18:30 al Fondo Comini, in via Fioravanti 68