Cultura Bologna
copertina di Let’s MOB | 10 GenZ presentano 10 idee di mobilità per il futuro
11 maggio 2024, 10:30 @ Auditorium Unipol

Let’s MOB | 10 GenZ presentano 10 idee di mobilità per il futuro

con Jody Cecchetto e Vincenzo Schettini – La fisica che ci piace nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024

L’evento finale del progetto MOB - movimento in rivoluzione di Fondazione Unipolis si terrà presso l'Unipol Auditorium Enea Mazzoli, in via Stalingrado 37 a Bologna, l'11 maggio 2024 dalle 10.30 alle 13. L’iniziativa è nel calendario degli eventi del Festival dello SviluppoSostenibile di ASviS, è patrocinata dal Comune di Bologna e realizzata in collaborazione con Tper.

5 ragazze e 5 ragazzi tra i 16 e i 21 anni provenienti da tutta Italia saliranno sul palco ognuno di loro con una chiara e personale visione della mobilità sostenibile.
Città, trasporti, tecnologie, ambiente e accessibilità saranno raccontati dai giovani vincitori del bando MOB a partire dall'impatto positivo che vogliono generare sulla società del domani.
A presentarli sarà il noto attore e conduttore televisivo e radiofonico Jody Cecchetto, con la partecipazione di Vincenzo Schettini, fisico e Prof. influencer con La fisica che ci piace.
L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria.

Scuole

Le scuole, che possono partecipare con una, più classi o un gruppo di studenti provenienti da diverse classi, alternativamente alla registrazione di ogni partecipante su Eventbrite, per riservare i posti possono scrivere un’e-mail all’indirizzo: mob@fondazioneunipolis.org
Nel testo dell’email si prega di indicare: città, scuola, classe/i (o gruppo di studenti), numero studenti e accompagnatori e lasciare un recapito telefonico di un/una referente.​
Potrà essere rilasciato un attestato di partecipazione per il riconoscimento delle ore come crediti scolastici nell’ambito del Curriculum dello studente.​

Il progetto

Il progetto nazionale MOB - movimento in rivoluzione si propone di avvicinare i giovani alla tematica della mobilità sostenibile dando voce alle loro idee, promuovendo il loro coinvolgimento in esperienze di cittadinanza attiva e sviluppando la loro capacità critica e di elaborazione personale.
MOB è realizzato in partnership con MUV Game, La Fabbrica, Legambiente, Cittadinanzattiva, The Good Lobby e  Storyfactory.  Con il patrocinio di Sport e Salute S.p.A., Società dello Stato e struttura operativa del Governo nella politica pubblica sportiva per la promozione dello sport di base e dei corretti stili di vita e del Consiglio Nazionale dei Giovani, l’organo consultivo cui è demandata la rappresentanza dei giovani nella interlocuzione con le Istituzioni per ogni confronto sulle politiche che riguardano il mondo giovanile.
Per informazioni sul progetto: https://www.fondazioneunipolis.org/mob