Cultura Bologna
copertina di Leggere l’infanzia
10 marzo 2023, 10:30 @ Accademia Belle Arti | Aula Magna

Leggere l’infanzia

Trent’anni di éditions MeMo tra editoria per l'infanzia e promozione della lettura

Masterclass di Christine Morault per LXL. Leggere per leggere Bologna.

LXL. Leggere per leggere Bologna invita Christine Morault, cofondatrice di éditions MeMo, a tenere una lectio magistralis sulla promozione alla lettura, ultimo appuntamento del ciclo di masterclass di LXL aperte a tutte e tutti per promuovere e diffondere la lettura nella quotidianità della cittadinanza, grazie alla partecipazione di personalità internazionali del mondo della cultura e dell’arte. 

In occasione dei trent’anni di MeMo, una delle realtà francesi più interessanti nel panorama dell’albo illustrato contemporaneo, Christine Morault racconterà il lavoro di promozione della lettura svolto in questi decenni dalla casa editrice anche attraverso la costruzione di un mirabolante catalogo di libri illustrati che vanno dal recupero e riscoperta di grandi classici e importanti autrici e autori della letteratura – da Sendak a Ivanovsky, da Salamoun a Ylla – all’attività di scouting di giovanissimi talenti e di ricerca sulla grafica e l’immagine contemporanee.
 

Immagine tratta da Dans le sapin, Fredun Shapur © éditions MeMo.

Credits

LXL. Leggere per leggere Bologna è un progetto di Hamelin Associazione Culturale, presentato nell'ambito di BO3.3.1l “Rileghiamoci” – PON Città Metropolitane 2014-2020 e del Patto per la lettura Bologna. Il progetto è cofinanziato dall'Unione europea | Fondo Sociale Europeo | Programma Operativo Città Metropolitane 2014 - 2020

CONTATTI

hamelin.net/bibliografia-lxl/christine-morault/