Cultura Bologna
24 marzo 2022, 17:00 @ Biblioteca Casa di Khaoula

Le Piccole Biblioteche in Lingua Araba: una storia di libri in viaggio

il progetto di IBBY Italia, realizzato con Fondazione Kalimat. Dopo l’incontro lettura di albi illustrati in lingua araba per bambini e ragazzi | BOOM! 2022

“Le Piccole Biblioteche in Lingua Araba: una storia di libri in viaggio” è il racconto di un progetto di IBBY Italia, realizzato con Fondazione Kalimat. L’incontro si concluderà con la lettura di albi illustrati in lingua araba per bambini e ragazzi a cura a di Dubai Abulhoul in collaborazione con Gallucci e una merenda.

Le Piccole Biblioteche in Lingua Araba è l’approdo italiano, curato da IBBY Italia, del progetto "Pledge a Library" promosso dalla fondazione Kalimat Foundation for Children’s Empowerment dell’Emirato di Sharjah, che ha distribuito, dal 2016, quasi 200 piccole biblioteche di 100 libri in lingua araba per bambini e ragazzi, in vari luoghi del mondo. Si tratta di bibliotechine “adottate” cioè finanziate da privati donatori emiratini, che vengono destinate a luoghi dove non solo bambini e famiglie arabofoni, ma intere comunità, possono beneficiare della presenza del libro come strumento di armonia e scambio culturale e sociale.

Saranno presenti:

Veronica Ceruti, Direttrice del Settore Biblioteche del Comune di Bologna
Fatima Jabkji, Consigliera del Quartiere Navile  
Elena Pasoli, Bologna Children's Book Fair
Vinicio Ongini, Silvana Sola, Marcella Terrusi, progetto PBLA per IBBY Italia


IBBY Italia, Fondazione Kalimat, Bologna Children's Book Fair


INFO

Ingresso libero

Per l'accesso è richiesto il Green pass rafforzato

IBBY Italia | ibbyitalia@gmail.com

www.ibbyitalia.it