Cultura Bologna
copertina di Le Feste Antonacci
15 luglio 2023, 21:00 @ Parco della Montagnola

Le Feste Antonacci

Live @ Montagnola Republic

Il 15 luglio Montagnola Republic presenta Le Feste Antonacci Live (supporting act t vernice).

Le Feste Antonacci sono la somma di Giacomo Lecchi d’Alessandro e Leonardo Rizzi, musicisti e produttori italiani trasferitisi in Francia e lì conosciutisi, amici per dinamiche tipiche in circostanze d’espatrio. Si accorgono ben presto di emozionarsi per le stesse cose: il canto solitario del flauto, le grandi architetture corali, il ritmo atavico del tamburo e lei, la canzone italiana. Da questa associazione nascono brani senza filtro, intuitivi, roba che
emerge dal subconscio dopo interminabili semi-misti che sessioni di groove. L’entrata nel mondo del pop è sancita nel novembre 2018 dal primo profetico EP “Grandi Successi”, di cui di recente è stata annunciata la stampa in vinile. Seguiranno i singoli “Sigarette”, “Tchigatta”, “La vita fa schifo” e i feat con Bruno Belissimo in “Centocelle Nightmare” oltre che con Auroro Borealo in “Cologno Lord”. Dopo diverse colonne sonore per documentari e film (“Le sommet des dieux, ad esempio), attualmente sono concentrati sulla creazione di due nuove colonne sonore per due rispettive serie animate avendo come commissionari Disney e HBO.

t vernice: nella sua musica, trovi un po’ di dramma e un po’ di commedia, in quantità non sempre uguali come nelle migliori ricette della nonna. Nelle sue canzoni trovi il pop psichedelico unito alla scuola cantautorale italiana a cavallo fra i Settanta e gli Ottanta. Nel 2020 il cantautore è stato selezionato da Asian Fake per la compilation collettiva “HANAMI”, pubblicata il 4 giugno, con il suo brano “2 euro”. A novembre 2021 è uscito il suo singolo “plastica”, seguito da “pianura padana”, pubblicato: due antipasti che hanno preparato il nostro palato al primo EP di t vernice, “bestof2020” (Needn’t).

Evento FB


Inizio live ore 21.00

Ingresso libero

www.facebook.com/montagnolarepublic
www.instagram.com/montagnolarepublic
www.facebook.com/montagnolabologna