copertina di Le avventure di un iraniano con i baffi e di una transgender senza i baffi
20 ottobre 2026, 18:30
  • @ Libreria Modo Infoshop

Le avventure di un iraniano con i baffi e di una transgender senza i baffi

presentazione del libro

Presentazione del libro Le avventure di un iraniano con i baffi e di una transgender senza i baffi di Ehsan Mehrbakhsh e Liv Ferracchiati, Fandango. Roberto Laghi ne parla con Ehsan Mehrbakhsh e Liv Ferracchiati, autorə del libro.

Il libro

Due corpi. Due traiettorie. Stessi confini da attraversare. Un uomo con i baffi arriva in Italia inseguendo un’apparizione improbabile di Roberto Baggio. L’altro dice di vivere a Dallas, ma abita soprattutto nello scarto tra chi è e ciò che risulta nei documenti.
Si muovono in un’Europa fatta di questure, ambasciate, numeri e sale d’attesa: luoghi che sembrano neutrali, ma che decidono la vita delle persone.
Ma questa non è una lezione sulla burocrazia: è una storia di incontri e di amori. Di bar, musica in cuffia, desideri che prendono forma, corpi che si cercano e si espongono. È una satira fragile e concreta, dove l’identità non è un concetto ma un’esperienza.
E, in mezzo, le avventure della crescita: intimità, sesso e amicizia. I baffi diventano segno di appartenenza; la loro assenza, gesto di autodeterminazione. Intorno, un sistema che classifica e respinge descritto con tagliente ironia.
E forse, tra una frontiera e l’altra, la rivoluzione più concreta è sedersi in un piccolo bar, inventare giochi sgangherati e brindare con una birra di bassa qualità ma con un’etichetta bellissima.

Ehsan Mehrbakhsh (Teheran 1983) è un illustratore e animatore 2D. Lavora inoltre con case editrici italiane e internazionali come Linkiesta.
Liv Ferracchiati (Todi 1985) è autore, regista e performer. In teatro si dedica alla scrittura e alla messinscena di testi originali e riscritture; è attualmente impegnato nella progettazione di una trilogia di testi originali, il Trittico dei corpi in rivolta.
Roberto Laghi è ricercatore precario, mediattivista e autore di progetti audio e radiofonici.