Cultura Bologna
copertina di Laura Manaresi e Giovanni Manna | La locanda degli angeli
22 aprile 2024, 10:00 @ Biblioteca Lame - Cesare Malservisi

Laura Manaresi e Giovanni Manna | La locanda degli angeli

La classe 2B della scuola primaria “Bottego” di Bologna - I.C. 3 incontra l’autrice Laura Manaresi e l’illustratore Giovanni Manna

credits

A cura di Hamelin, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.
In collaborazione con Edizioni San Paolo.


Il libro: Liberamente ispirato ad una vicenda poco conosciuta, realmente accaduta nel piccolo paese piemontese di Bossolasco, conosciuto come il paese delle rose, per via delle piante di rosa che si arrampicano sui muri delle strade del centro, che a primavera si ricoprono di fiori. Durante la Seconda Guerra Mondiale gli albergatori Demetrio e Rina per un lungo periodo hanno accolto nella loro locanda un gruppo di ebrei provenienti da altre regioni, e li hanno protetti con l'aiuto del Podestà e del Segretario comunale, e la collaborazione degli abitanti del paese. Oggi nella piazza di Bossolasco, proprio accanto alla locanda, la grande scultura dell'Angelo di Daniele Cazzato ricorda quell'atto di cura e protezione: sotto le sue ali ripara ogni viandante, e fa rifiorire quell'abbraccio coraggioso che ha saputo vincere l'orrore della guerra.

L’autrice: Laura Manaresi è autrice internazionale di libri di fiction e divulgazione per bambini e ragazzi. Dal 1995 scrive per diversi editori italiani ed esteri, alternando la passione per i grandi classici, il mito e la divulgazione a racconti di fiction. È anche autrice di manuali di scrittura e di editoria scolastica. È docente presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze e la Libera Accademia d’Arte Novalia di Alba.

L’illustratore: Giovanni Manna è illustratore dalla carriera internazionale: ha pubblicato oltre centoventi titoli, tradotti in numerose lingue. Maestro acquarellista e creatore di mondi evocativi, per il suo lavoro ha ricevuto importanti riconoscimenti: tra i tanti, nel 2003, il Premio Andersen italiano come migliore illustratore. Ha esposto le sue tavole nelle principali rassegne nazionali e internazionali, tra cui la Bologna Children’s Book Fair e il Children’s Museum of Manhattan; nel 2014 è stato ospite d’onore de “Le immagini della fantasia”, con una vasta mostra personale. È docente di illustrazione presso la Scuola Internazionale di Illustrazione di Sarmede e la Libera Accademia d’Arte Novalia di Alba.